top of page
Redazione La Capitale

Degrado, la discarica a cielo aperto nell'Ex Mira Lanza [VIDEO]

L'ex stabilimento industriale situato nel quartiere Marconi è da anni in stato di abbandono e degrado

ex mira lanza

L'ex stabilimento industriale situato nel quartiere Marconi è da anni in stato di abbandono e degrado. «All'Ex Mira Lanza ci sono metri e metri di rifiuti di ogni tipo. Mattonelle divelte lungo il passaggio pedonale per utilizzarle all’interno dello stabile occupato. Il rischio incendio è più di un’ipotesi. Stamattina ho presentato un esposto nel quale chiedo la bonifica dell'ex Mira Lanza in attesa del recupero definitivo», afferma Marco Palma, consigliere di opposizione dell’XI municipio.


Ex Mira Lanza, il destino del vecchio saponificio

Di fine aprile la notizia che sarà l’Università Roma Tre, insieme a Roma Capitale, ad occuparsi della riqualificazione del vecchio saponificio di Marconi. Abbandonato, più volte occupato e incendiato, è infatti al centro della lettera di intenti firmata il 23 aprile scorso dal sindaco Roberto Gualtieri e dal Rettore Massimiliano Fiorucci.




Ma nel tempo che intercorre tra il recupero e la riqualificazione dell'area, ex sito industriale è terra di nessuno. «Dopo l'incendio devastante di via Asciano ed i due consecutivi di lungotevere San Paolo, uno anche oggi, ritengo sia necessario agire a tutela del potenziale e devastante rischio di un incendio all'interno dell'ex area industriale le cui conseguenze sarebbero devastanti sotto il profilo della produzione della diossina», ha dichiarato il consigliere.


Al momento è in corso anche una raccolta firme sui social a cui il consigliere ha aderito, «ma da questo esposto mi aspetto una precisa assunzione di responsabilità» ha concluso.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page