Da Roma nord al Vaticano in bici, al via il cantiere della ciclabile
Da Monte Mario a Monte Ciocci a San Pietro, la nuova infrastruttura consentirà a turisti, pellegrini e cittadini di raggiungere anche in bicicletta il Vaticano
Parte oggi il cantiere per realizzare la pista ciclopedonale da Monte Ciocci, nel IVX municipio, alle stazioni di Valle Aurelia e San Pietro. Con questa opera viene assicurato il prolungamento, di circa un km e mezzo, del tratto esistente che parte da Monte Mario. In questo modo Roma nord sarà collegata a San Pietro attraverso la nuove infrastruttura e consentirà a turisti, pellegrini e cittadini di raggiungere anche in bicicletta il Vaticano.
Il percorso
Il nuovo tracciato passerà sul viadotto delle Fornaci - il vecchio ponte della linea ferroviaria diretta al Vaticano - che sarà riqualificato. Continuerà nella galleria di Villa Alberici, per sbucare nella zona del Vaticano dove proseguirà fino alla passeggiata del Gelsomino. La pista promuoverà anche l’intermodalità mettendo in comunicazione la metro A con i treni urbani e la stazione San Pietro.
«Una delle greenways più belle d'Europa»
Come aveva anticipato a La Capitale l'assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè «questo percorso sarà una delle greenways più belle d'Europa e utilizzerà un ponte e un tunnel ferroviari dismessi per portare i ciclisti dall'altra parte della collina vaticana». Inoltre, nell'ultima Commissione Speciale Giubileo l'assessore ha spiegato che «si tratta di un'opera di livello mondiale il cui progetto ha già preso diversi premi in ambito europeo. Sarà una meraviglia di Roma e un'opera strategica per la mobilità sostenibile».
La ciclabile è finanziata con 5 milioni di fondi giubilari e sarà realizzata entro i primi mesi del 2025.
Comments