Crisi Fondazione Santa Lucia, sindacati: "Importante tavolo con Urso"
Aggiornamento: 31 lug 2024
Si concretizza il rischio della chiusura o di una svendita dell'istituto di ricerca
Nella giornata di ieri 29 luglio il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha incontrato le organizzazioni sindacali per affrontare il tema della crisi della Fondazione Santa Lucia. L’amministrazione regionale al termine del vertice ha fatto sapere che percorrerà ogni strada possibile per salvare l'istituto di ricerca dal fallimento ma le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, l’attivazione di un tavolo di crisi aziendale.
L'incontro tra Rocca e i sindacati: "Tavolo con Urso"
«Il 6 parteciperemo all’incontro che si sposterà al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il coinvolgimento del Ministro Adolfo Urso è significativo. Noi daremo il nostro contributo chiedendo però l’attivazione degli ammortizzatori sociali se ci si dovesse trovare di fronte ad un volo cieco. Questo per salvaguardare i 1.000 lavoratori coinvolti e le loro famiglie», fanno sapere Armando Valiani, segretario regionale UGL Lazio e Valerio Franceschini segretario della UGL Salute Roma
Fondazione Santa Lucia, la crisi aziendale
La crisi dell’istituto è stata comunicata qualche giorno fa, quando il direttore aveva riunito in assemblea lavoratori e sindacati per comunicare che il piano per rinegoziare il debito con le banche era fallito. Ma la situazione è critica ed è emerso il rischio di una svendita: l’intenzione dell’attuale proprietà sarebbe infatti quella di vendere. Durante l'incontro di ieri si è parlato anche di due possibili acquirenti.
תגובות