- Redazione La Capitale
Corteo nel giorno dl'Indipendenza ucraina, il 24 agosto da Repubblica al Colosseo
Il corteo partirà alle ore 18 da Piazza della Repubblica, proseguirà per Via Cavour e si fermerà in via dei Fori Imperiali, di fronte al Colosseo illuminato dai colori della bandiera ucraina grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Roma
Il 24 agosto si celebra l'Indipendenza dell'Ucraina, la principale festività nazionale ucraina proclamata dal Parlamento nel 1991 e confermata da un referendum popolare. Quest'anno, nel 33esimo anniversario, la Festa dell’Indipendenza assume un significato ancora più significativo ed importante durante la buratale aggressione russa, la peggiore in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale.
In vista del giorno dell’Indipendenza la comunità ucraina di Roma ha organizzato una manifestazione-corteo per onorare chi in questi mesi sta sacrificando per il Paese la propria vita.
Il corteo partirà alle ore 18.00 da Piazza della Repubblica, proseguirà per Via Cavour e si fermerà in via dei Fori Imperiali, di fronte al Colosseo illuminato dai colori della bandiera ucraina grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Roma.
«Per ogni ucraino, propio in quel giorno, è importante stare insieme, per manifestare il sostegno e la solidarietà alla nostra patria, che combatte e resiste per esistere, e per onorare tutti gli eroi caduti per la libertà in battaglia contro l’aggressore russo - ha commentato uno dei promotori dell’iniziativa Oles Horodetskyy, presidente dell’Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia. -
In questo giorno vogliamo anche rinnovare il nostro appello a tutto il mondo democratico, Italia compresa, affinché continui a sostenere l’Ucraina militarmente, politicamente, economicamente, perché difendere oggi l’Ucraina significa difendere la libertà delle future generazioni dei Paesi democratici».
La comunità ucraina invita tutti gli amici dell’Ucraina a prendere parte all’iniziativa per condividere le nostre speranze di pace e il ritiro dell’aggressore.
Comments