top of page
  • Redazione La Capitale

Concorrenza, Radiotaxi multata per 140mila euro dall'antitrust

La cooperativa non ha seguito le indicazioni sulla piattaforma ItTaxi

taxi

Si tratta della seconda inottemperanza per Radiotaxi 3570 che ha violato le leggi dell'Antitrust ostacolando la concorrenza di altre piattaforme di radiotaxi della Capitale, impedendo agli altri tassisti di accettare le chiamate provenienti da altre stazioni concorre nella raccolta e smistamento della domanda di taxi nel Comune di Roma. La multa dell'Autorità è di 140mila euro per inottemperanza ad un provvedimento del 2018 dell'Autorità. 


Radiotaxi, il provvedimento dell'Autorità garante

«Radiotaxi 3570 - spiega l'Antitrust - non si è impegnata a riconoscere ai tassisti soci la possibilità di accettare, nei momenti in cui ci sia capacità produttiva eccedente, le chiamate provenienti da piattaforme terze, senza l'intermediazione obbligata della piattaforma proprietaria ItTaxi»


La multa, conferma il Codacons, non fa che confermare le troppe anomalie nel settore dei taxi a Roma. Infatti la pratica sanzionata dall’Autorità ha ripercussioni dirette sul servizio di trasporto pubblico non di linea e, quindi, sulle persone. Imporre vincoli alle chiamate riduce il servizio e allunga i tempi di attesa per gli utenti, costringendoli alle code chilometriche fuori da stazioni e aeroporti in attesa di un’auto bianca disponibile.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page