Come hanno votato i municipi alle elezioni europee
Aggiornamento: 13 giu
Il Pd vince in centro ma anche in XII Municipio. Fdi trionfa nel VI e Avs a Garbatella
Più di un cittadino su due a Roma ha deciso di non votare alle elezioni europee. Quello dell’affluenza è il primo dato certo mentre nel tardo pomeriggio di lunedì 10 giugno è ancora in corso la conta dei voti.
Quando sono state scrutinate circa il 90 per cento delle schede, Fratelli d’Italia si conferma primo partito a Roma con il 29,8 per cento inseguito dal Partito Democratico con il 27,5 per cento. Ma il dato cittadino si declina in maniera non uniforme nei vari territori.
I municipi dove vince il Pd
Se il partito della premier Giorgia Meloni è il più votato in alcuni municipi della periferia, il Pd di Elly Schlein, come di consueto, vince in centro e a Garbatella. In primo Municipio il Pd stacca Fdi di circa 9 punti e in VIII municipio di 8 punti. Ma vince anche in II, in VII e in XII.
Proprio nel Municipio di Monteverde, il Partito Democratico si attesta oltre il 31 per cento mentre Fratelli d’Italia si ferma al 25,55. Qui anche Alleanza Verdi Sinistra registra uno dei migliori risultati della città con il 12,31 per cento di preferenze.
«C’è molto da lavorare sul tema dell’affluenza a Roma ma nel complesso questo voto premia la maggioranza in Campidoglio e in municipio», commenta il presidente Elio Tomassetti. «Quella di oggi - aggiunge - è la vittoria di un Pd che si sta rinnovando e che ha un posizionamento chiaro sull’idea di Europa nella quale ha creduto anche quando era impopolare farlo.Per la prima volta - conclude il presidente - Meloni sa che c’è una polarizzazione dello scontro democratico».
«Vince il partito del sindaco»
Nel II Municipio il Pd supera Fdi di circa 5 punti ma registra il miglior risultato in termini di voti assoluti. Il partito del sindaco è scelto da 20.510 cittadini. L’altro primato di questo territorio riguarda l’affluenza, la migliore di Roma con oltre il 53 per cento, circa 10 punti in più in confronto al dato cittadino.
«Un voto che rafforza l’azione di Governo del sindaco e del centro sinistra in Municipio e offre indicazioni precise rispetto alle future alleanze», commenta la presidente Francesca del Bello secondo cui il Pd trae vantaggio dalle «posizioni chiare della segretaria Schlein su temi cruciali come il salario minimo e la pace ma anche sull’idea del campo largo a livello nazionale e locale». L’altro elemento da considerare è il dato del voto giovanile:«Pd, Avs e M5S si contendono il voto dei giovani - prosegue la presidente - probabilmente perché le giovani generazioni immaginano il loro futuro fuori dalle guerre. La fiducia che hanno riposto in noi va tenuta in grande considerazione, conclude».
A Garbatella trionfa Avs, nel VI Municipio Fdi
In VIII Municipio, territorio che vota storicamente a sinistra, si registra il miglior risultato di Avs con il 16,63 per cento. Il Partito Democratico è oltre il 30 per cento mentre Fdi si ferma a poco più del 23. Nel Municipio delle Torri, il VI, l’unico a Roma governato dal centro destra, trionfa Fratelli d’Italia con il 38,36 per cento dei voti. Il Pd si attesta sotto al 20 per cento mentre il Movimento 5 stelle raggiunge il 15, 15, registrando il miglior risultato cittadino.
Stati Uniti d’Europa di Renzi e Bonino compare tra le prime quattro liste solo in primo municipio con il 6,48 per cento dei voti. Azione di Calenda si attesta al quarto posto, invece, in II municipio con il 7,53 per cento delle preferenze.
Comments