- Anita Armenise
Parco Monte Urano, i residenti entrano nonostante i canteri [VIDEO]
Aggiornamento: 19 giu
«Come prevede la normativa non si può entrare ma c'è un lato non sigillato e nonostante la scritta "lavori in corso" la gente sposta l'ostacolo e fa entrare i bambini a giocare», denuncia un residente
«In pieno cantiere entrano ed escono persone con bambini a giocare», è la denuncia dei residenti. i lavori di riqualificazione del parco di Monte Urano al Colle Salario sono iniziati a metà aprile di quest'anno e la fine è prevista per il quarto trimestre del 2024, ma la situazione sta degenerando perché i residenti denunciano dei comportamenti poco civili da parte di chi, noncurante del cantiere in corso, entra nel parco liberamente, organizzando picnic e grigliate.
I lavori di riqualificazione del parco di Monte Urano
Il Comune di Roma in collaborazione con il III municipio ha dato il via ad una serie di interventi in relativi alla riqualificazione di diversi spazi urbani poco utilizzati dai cittadini, poiché caratterizzati da uno stato importante di degrado. Tra questi il parco di Monte Urano al Colle Salario. Ma in alcuni punti le recinzioni sono basse o inesistenti ed è facile scavalcare per accedere al parco.
Video di Massimo Garibaldi, residente di Colle Salario
«Come prevede la normativa non si può entrare ma c'è un lato non sigillato e nonostante la scritta "lavori in corso" la gente sposta l'ostacolo e fa entrare i bambini a giocare», racconta Massimo Garibaldi, residente del Colle Salario, che continua «sono stati molti gli sforzi per avere questo parco e per la riqualificazione, è un bene pubblico e si tratta di sicurezza collettiva».
L'intervento della politica
Stando alle testimonianze, nel parco di Colle Salario questa domenica c'è stato un barbecue. In seguito alle denunce dei residenti, sulla questione si è espressa Marta Marziali, capogruppo di Italia viva del III municipio: «L’ingresso di persone e minori nell’area di cantiere prima dell’inaugurazione ed a lavori non ultimati mette in primis in pericolo i soggetti stessi, soprattutto i bambini più piccoli, ma al contempo manda un segnale all’amministrazione di quanta urgenza vi sia di portare a termine questo lavoro e riconsegnare a questo territorio l’unico parchetto per i bambini, soprattutto nei mesi estivi».
«Come consigliera municipale mi premurerò di sollecitare l’amministrazione Marchionne a far completare il prima possibile questo cantiere affinché sia restituito questo piccolo polmone verde ai bambini ed alle bambine di colle salario che lo attendono da tempo», ha concluso.
Comments