top of page
  • Redazione La Capitale

Collatina Vecchia, al via la bonifica dell'area. Gualtieri: "Necessari 30 giorni di lavori"

Due le ipotesi che al momento più di altre si stanno facendo strada per l'impiego futuro di questa porzione di territorio capitolino

collatina bonifica

È partita alle 7 di mattina la bonifica della discarica abusiva di via Collatina Vecchia, che dalla stazione Palmiro Togliatti si estende a via del Flauto, a ridosso dell’autostrada A24. L'intervento durerà un mese di lavoro, tempo necessario a ripulire l'area e metterla in sicurezza. A darne notizia il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante il sopralluogo nell'area alla presenza dell'assessora capitolina ai Rifiuti, Sabrina Alfonsi, del presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, del presidente e del dg di Ama, Bruno Manzi e Alessandro Filippi.


Sono oltre mille le tonnellate di rifiuti speciali che si sono accumulate negli anni, alcune anche sottoterra e la vegetazione che nel frattempo le ha ricoperte, nell'area compresa tra via del Flauto e via Collatina Vecchia. L’Ama stima di dover i detriti con l’impegno quotidiano di sette operatori, due escavatori e un bobcat.

Gualtieri: "30 giorni di bonifica"

«Servirà un mese di lavoro per ripulire l'area e metterla in sicurezza, la presenza di rifiuti è di per sé elemento di degrado e insalubrità e poi diventa occasione o moltiplicatore della gravità degli incendi. L'anno scorso qui ce n'è stato uno e quindi era necessario intervenire. questo è uno degli interventi di bonifica più grandi ma non l'unico», fa sapere Gualtieri. Al termine delle operazioni l'area sarà presidiata dal personale Ama per evitare che gli sversamenti riprendano.


Collatina, dopo la bonifica un parhceggio o una stazione trasferenza rifiuti

Due le ipotesi che al momento più di altre si stanno facendo strada per l'impiego futuro di questa porzione di territorio capitolino. Da una parte si pensa a costruire una stazione di trasferenza rifiuti dell'Ama, al servizio dei Municipi IV e V. Dall'altra è in piedi anche l'opzione di un parcheggio destinato alle auto di chi, prendendo la Fl2, vorrà raggiungere la stazione Tiburtina e da li' dirigersi al futuro stadio della Roma.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page