- Redazione La Capitale
Vivibilità climatica, Roma 93esima in classifica
Decisamente male il posizionamento della Capitale per le ondate di calore, le condizioni di caldo estremo per persistono per più giorni, in cui Roma è quinta in Italia
Nella Capitale l'estate sembrava tardare ad arrivare ma poi è esplosa all'improvviso a causa dell'arrivo dell'anticiclone Minosse che ha fatto schizzare le temperature fino a 40 grado, decretando, una volta per tutte, l'inizio dell'estate romana. La conferma arriva dal report de iLMeteo.it e del Corriere della Sera che hanno pubblicato, per il terzo anno consecutivo, la classifica delle migliori città in base all’indice di vivibilità climatica.
Vivibilità climatica, il report
Chi vive a Roma confermerà: la prima ondata di calore dell'estate del 2024 è arrivata questa settimana. L'analisi fotografa il benessere climatico del nostro Paese, grazie alla raccolta e all'analisi di 380 milioni di dati meteo relativi a 108 città italiane capoluogo di provincia.
Nella classifica Roma si colloca 93esima su 108, guadagnando qualche posizione rispetto al 2022, quando era centesima. I parametri presi in considerazione per calcolare l'indice sono i seguenti: indice di calore, notte tropicale, soleggiamento, ondate di calore, siccità, caldo africano, escursione termica, giorni freddi, giorni gelo, nebbia, nuvolosità diurna, comfort umidità, raffiche di vento, brezza estiva, piogge, piogge intense ed eventi estremi.
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, Roma ha totalizzato 374 punti. Diverse le criticità segnalate che giustificano la totalità dei punti, «a partire dall'indice di calore - ha spiegato Lorenzo Tedici, meteorologo iLMeteo.it -che tiene conto anche dell'umidità, per il quale Roma si piazza al dodicesimo posto».
Decisamente male il posizionamento della Capitale per le ondate di calore, le condizioni di caldo estremo per persistono per più giorni, in cui Roma è quinta in Italia.
Record (anche se in classifica è al 34simo posto) di notti tropicali, quelle cioè in cui la temperatura non scende al di sotto dei 20 gradi. Le uniche note positive dell'indice di vivibilità climatica di Roma arrivano dalla scarsità eventi estremi (38simo posto) e dal sollievo della brezza estiva (32simo). «Lo storico ponentino romano, insomma, aiuta», conclude Tedici.
Kommentarer