Cinema e architettura, al Maxxi appuntamenti gratuiti
Le proiezioni a partire dalle 9 di sera, sono gratuite fino a esaurimento posti disponibili.
Dal 26 giugno al 24 luglio, Fondazione Cinema per Roma insieme al museo Maxxi realizzeranno la rassegna cinematografica “Cinémaville”.
Le proiezioni, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, si terranno nella sala dell'auditorium del museo a partire dalle 9 di sera.
Saranno quattro film in cui l’architettura diventa protagonista: sul grande schermo alcune fra le più iconiche e affascinanti abitazioni entrate a pieno diritto nella storia del cinema, come fossero attori.
Si parte mercoledì 26 giugno, con “Il castello errante di Howl” di Miyazaki, uno dei capolavori dell’animazione contemporanea: al centro della narrazione, prorio la misteriosa residenza del mago Howl, un castello in grado di spostarsi da un posto all’altro. Si continua mercoledì 10 luglio, con "Io sono l’amore" di Luca Guadagnino, che racconta la storia della famiglia Recchi in una Milano monumentale, imponente ed elegante in cui spicca Villa Necchi Campiglio, progettata dell’architetto Piero Portaluppi, splendido esempio di architettura razionalista e art déco.
Martedì 16 luglio si vola insieme a Brigitte Bardot e Michel Piccoli, negli anni Sessanta precisamente a Capri, con “Il disprezzo”, capolavoro di Jean-Luc Godard, riadattamento dell’omonimo romanzo di Moravia, ambientato a Villa Malaparte a Capri, progettata da Adalberto Libera.
La rassegna si chiuderà, mercoledì 24 luglio, con la proiezione di un film iconico, "Il grande Lebowski" dei fratelli Coen. Fra i luoghi più spettacolari della pellicola, la villa del produttore cinematografico Jackie Treehorn la Sheats–Goldstein Residence, dell’architetto statunitense John Lautner.
Comments