Chiusura di via Cavour per lavori tranviari: modifiche alla viabilità dal 25 gennaio al 2 febbraio
- Redazione La Capitale
- 23 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Lavori sulla rete tranviaria e modifiche al traffico, rafforzamento dei servizi di viabilità da parte della polizia locale per garantire la sicurezza e fluidità del traffico

Per consentire i lavori di manutenzione straordinaria della rete tranviaria, che includono la sostituzione di un tratto di binario su via Cavour, la strada si prepara ad affrontare modifiche temporanee alla viabilità. La chiusura al traffico veicolare di via Cavour, tra piazza dell’Esquilino e piazza dei Cinquecento, avverrà dal 25 gennaio fino al 2 febbraio. Il tratto di strada interessato sarà interdetto in direzione di piazza dei Cinquecento.
L’intervento, che riguarda uno dei nodi centrali della rete di trasporto pubblico, si svolgerà in una zona particolarmente trafficata, che include la Stazione Termini. Per garantire la sicurezza dei lavori e fluidificare il traffico veicolare, sono state adottate modifiche alla viabilità che riguarderanno anche le vie adiacenti.
Le principali modifiche alla viabilità includono:
Via Gioberti: sospensione della corsia riservata al trasporto pubblico locale e del divieto di transito per i veicoli privati. Questi ultimi potranno percorrere via Gioberti dall’intersezione con piazza di Santa Maria Maggiore fino a raggiungere via Giovanni Giolitti.
Via Nazionale: sospensione della corsia riservata al trasporto pubblico locale nel tratto tra via Agostino Depretis e piazza della Repubblica, in direzione della piazza.
Via Agostino Depretis e via Torino: sospensione del controllo elettronico degli accessi alla Ztl Centro Storico nei varchi situati all’altezza dell’intersezione con via Urbana e via Massimo D’Azeglio.
L’amministrazione comunale ha predisposto, inoltre, un potenziamento dei servizi di viabilità da parte della polizia locale, che vigilerà sul rispetto delle nuove disposizioni e sulle modalità di circolazione in tutta la zona circostante la Stazione Termini. L’obiettivo è di garantire il corretto flusso del traffico, limitando i disagi per cittadini e turisti.