Centro carni, Lucarelli:«Cambia il gestore ma non chiuderà»
Negli ultimi mesi il Campidoglio ha riscontrato «alcune gravi inadempienze» nella gestione del consorzio Servizi Annonari che ora «sono in corso di verifica». Per questo motivo si è stabilito «che non ci fossero le condizioni per una proroga tecnica all'attuale concessionario»
Il Centro Carni in via Palmiro Togliatti non chiuderà. La rassicurazione giunge dall'assessora alle attività produttive Monica Lucarelli in seguito alle notizie che si sono susseguite in questi giorni sulla possibile chiusura dell'attività.
«Gravi inadempienze»
Negli ultimi mesi il Campidoglio ha riscontrato «alcune gravi inadempienze» nella gestione del consorzio Servizi Annonari che ora «sono in corso di verifica». Per questo motivo si è stabilito «che non ci fossero le condizioni per una proroga tecnica all'attuale concessionario». Ora, come ha spiegato Lucarelli, sarà indetta una gara europea con la quale si individurà il nuovo gestore «in grado di assicurare la qualità del servizio e la tutela occupazionale». Nel frattempo il lavoro sarà svolto da un soggetto economico che temporaneamente si occuperà del Centro fino alla conclusione della gara d'appalto e all'avvio del nuovo contratto a gennaio 2025.
L'attuale gestore:«A rischio 130 posti di lavoro»
«Dal primo ottobre il Centro Carni sospenderà le sue attività perché scade la concessione al Consorzio Servizi Annonari del servizio di macellazione e le altre attività», dichiara il consorzio in una nota. «Nonostante promesse e proclami, il Comune non ha ancora provveduto a rinnovare l’affidamento delle attività del Centro che, ricordiamo, svolge un servizio di pubblica utilità». Secondo il consorzio «a perdere il lavoro saranno almeno 130 lavoratori delle cooperative che dal 2000 sono riunite nel Consorzio Servizi Annonari e che al momento non hanno ricevuto dal Comune alcuna garanzia di continuità occupazionale».
Lucarelli:«sarà garantita la continuità occupazionale»
Una eventualità, quella della perdita dei posti di lavoro, smentita dall'assessora al commercio:«Roma Capitale è impegnata a garantire la continuità occupazionale, con clausole di salvaguardia sia nella fase transitoria che nell'aggiudicazione del bando, e il miglioramento dei servizi del centro Carni, assicurando un futuro sostenibile per l'economia locale e la qualità della vita dei cittadini romani», sottolinea Lucarelli
Comments