top of page
Progetto senza titolo-33.png

Cassia, via Pareto resta chiusa: il municipio convoca i proprietari privati delle alberature

  • Immagine del redattore: Anita Armenise
    Anita Armenise
  • 3 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Il dipartimento Tutela Ambiente del comune di Roma, fa sapere il municipio, ha già effettuato le verifiche sulle alberature di competenza pubblica e comunicato, già dallo scorso venerdì, la possibilità di riaprire la strada. Diversa la situazione sul fronte privato

via pareto

Più di una settimana fa, durante un sabato sera, un albero è improvvisamente crollato in via Vilfredo Pareto, all’altezza della via Cassia. Ma la strada non ha più aperto perchè mancano le necessarie certificazioni da parte dei proprietari privati delle alberature coinvolte.


Via Pareto, controllati gli alberi pubblici: non quelli privati

L’episodio risale al 24 maggio scorso, quando una segnalazione ai vigili del fuoco ha fatto scattare l’intervento per la rimozione dell’albero crollato sulla carreggiata. In via precauzionale, il comando dei vigili ha disposto l’interdizione totale della strada e il transennamento fisso dell’area, avviando contestualmente verifiche su tutte le alberature presenti lungo l’intera via.


«Non potendo ancora escludere uno stato di potenziale pericolosità per il transito» – si legge in una nota ufficiale del municipio XV – «polizia locale e Dipartimento Ambiente stanno in queste ore convocando i proprietari per ricevere tutte le certificazioni necessarie alla riapertura della strada».


Il dipartimento Tutela Ambiente del comune di Roma, fa sapere il municipio, ha già effettuato le verifiche sulle alberature di competenza pubblica e comunicato, già dallo scorso venerdì, la possibilità di riaprire la strada. Diversa la situazione sul fronte privato: sempre venerdì, i proprietari hanno dichiarato di aver messo in sicurezza gli alberi, ma senza fornire la documentazione formale richiesta dalla polizia locale. La riapertura di via Pareto, quindi, resta subordinata alla ricezione delle certificazioni di sicurezza per le alberature private.

bottom of page