Case popolari, il Campidoglio recupera i ritardi di 10 anni
Sono stati presentati a Palazzo Senatorio i numeri sulle manutenzioni effettuate nel 2023 e il piano da 12,5 milioni per il prossimo anno
Mille interventi per 3mila famiglie che vivono nei palazzi di edilizia residenziale pubblica (Erp). Nel 2023 per gli interventi di manutenzione nelle case popolari sono stati spesi 4.5 milioni di euro, un importo dieci volte superiore alla media dei sette anni precedenti, diviso per quattro lotti per garantire un’omogeneità di immobili popolari per ognuno.
I fondi per il 2024
E per quest’anno i fondi stanziati sono più del doppio: 12,5 milioni di euro per operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Non solo. Le 9022 domande - tra segnalazioni e le richieste di intervento - ignorate dal 2014 al 2020 sono state verificate. Poi, dal 2021 al 2023, il Campidoglio ha effettuato un numero di interventi pari a quelli realizzati nei cinque anni precedenti.
In più, per la prima volta, è stato inserito nel contratto con le varie ditte il pronto intervento, garantito entro 48 ore e valido anche per le operazioni in notturna. E per migliorare il monitoraggio delle segnalazioni il dipartimento Patrimonio sta costituendo, in collaborazione con Risorse per Roma, un call center di secondo livello: un operatore richiamerà direttamente chi manda le segnalazioni, per comprendere meglio la natura del problema ed eventuali connessioni con altre richieste già presenti nella banca dati.
Comments