- Redazione La Capitale
Carl Brave in Campidoglio presenta "La prima festa"
Il concerto, organizzato da Roma Capitale all'ippodromo di Capannelle per il 16 giugno, sarà gratuito
L'evento si chiama «La prima festa» ed è gratuito proprio perché rivolto, in modo particolare, ai giovani. Si terrà il 16 giugno all'ippodromo di Capannelle, dalle 19 all'1:30. L’idea è nata dalla collaborazione tra il Campidoglio con Otrlive e Rock in Roma ed è stata presentata nella sala delle Bandiere del palazzo Senatorio nella mattinata di giovedì 6 giugno. Insieme al sindaco di Roma Roberto Gualtieri e alla presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli, c'era anche Carl Brave, il cantante romano che per l'occasione ricoprirà il ruolo di direttore artistico e chiuderà la serata con le sue hit.
Il concerto
Prima e insieme a lui, sul palco si alterneranno diversi nomi, dai più ai meno noti: Noemi, Ditonellapiaga, Lil Jolie, Vale LP, Pretty Solero x Titien and Gordo, Caffellatte, Shama24k, Piccolo Principe e Rondine. Un appuntamento al quale parteciperanno migliaia di ragazzi: sono arrivate a quota 15mila le prenotazioni, che sul sito di ticketone.it sono ancora disponibili. Alla presentazione dell'iniziativa anche diversi rappresentanti dell'aula Giulio Cesare, da cui qualche mese fa è partita la proposta per cui sono stati stanziati 240mila euro. Dalla capogruppo del Pd in Assemblea capitolina Valeria Baglio, che ha ricordato l'utilizzo di navette bus gratuite da Cinecittà prima e dopo il concerto «per evitare di congestionare troppo la zona», al delegato alle politiche giovanili Lorenzo Marinone (Pd), passando per il presidente della commissione Turismo Mariano Angelucci .
Un concorso di idee
L'intenzione del Campidoglio è «fare in modo che l’iniziativa si ripeta ogni anno e diventi un appuntamento istituzionalizzato», come dichiarato dalla presidente della commissione Bilancio, Giulia Tempesta (Pd). Anche perché sarà collegata a un altro progetto promosso dall'amministrazione capitolina che partirà a settembre: un concorso di idee riservato agli studenti di licei e università romani, invitati a esprimere la proprio visione della città attraverso progetti originali. Per scegliere la forma espressiva si potrà spaziare tra fumetti, sceneggiature, video e testi. Ai vincitori, che verranno proclamati entro la fine dell'anno, saranno destinate sei borse di studio: tre per i liceali e tre per gli universitari.
Così Roma lancia appunto la prima festa di quella che il primo cittadino ha definito «l'estate dei giovani». Ha spiegato Gualtieri: «Vogliamo chiedere ai giovani come si immaginano la Roma del futuro e lo faremo con delle borse di studio e un concorso con cui chiederemo ai ragazzi come vedono Roma attraverso scritti, video o fumetti. Chi è più giovane è più avanti ed è più innovativo, quindi per noi il suo parere è sempre importante».
Comentarios