Dall'1° ottobre al via i vaccini contro l'influenza: «Mancano medici di famiglia»
- Redazione La Capitale
- 17 set 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Oltre 13 milioni di dosi pronte. Pierluigi Bartoletti con il progetto VacciNet vuole mettere a disposizione una rete di medici disponibili a fare le vaccinazioni anche a chi non ha il medico di famiglia

È tutto pronto per l'imminente campagna vaccinale contro l'influenza, ma c'è un problema non da poco, «mancano i medici di famiglia e ne mancheranno anche nei mesi clou della campagna, da ottobre a dicembre». Così dichiara Pierluigi Bartoletti, vice segretario nazionale Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) e segretario Fimmg Roma e provincia.
«La campagna partirà presumibilmente ad ottobre, ma si accavallerà con tanti colleghi che stanno pensando alla pensione o ci andranno tra pochissimo», continua Bartoletti che ricorda il progetto VacciNet lanciato dalla Fimmg nel Lazio per mettere a disposizione una rete di medici disponibili a fare le vaccinazioni anche a chi non ha il medico di famiglia. «In alcune Asl - sottolinea - si cerca di tamponare al pensionamento con i sostituti o prolungando alcuni contratti fino a fine anno proprio per dare continuità alla campagna antinfluenzale».
Influenza Campagna Vaccini del Lazio dal 1° ottobre. Oltre 1,3 milioni di dosi
Ci sono gli stessi tempi per la vaccinazioni Covid, già arrivati primi quantitativi. La campagna per la vaccinazione antinfluenzale partirà nel Lazio il primo ottobre. E sono già disponibili 1 milione e 305mila dosi, con la possibilità di aumentarle del 20 per cento qualora fosse necessario.
Tutto è pronto per partire, fanno sapere all'Adnkronos Salute dalla Regione. «Gli accordi con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta sono stati sottoscritti ad agosto scorso, sia per la campagna antinfluenzale sia per quella antipneumococcica».
Anche per le vaccinazione anti-Covid i tempi sono gli stessi dell'antinfluenzale. «Siamo in attesa - precisano dalla Regione - della circolare ministeriale»
Il Piano distribuzione per il vaccino anti Sars-CoV2 è garantito dal ministero della Salute. Il vaccino sarà fornito da Pfizer.
Il Lazio ha ricevuto già i primi quantitativi di dosi e arriveranno a cadenza settimanale. «Complessivamente la fornitura sarà di oltre 527mila dosi, ma in caso di necessità è possibile chiedere un incremento delle quantità. La macchina organizzativa è già pronta, partendo dai centri vaccinali delle aziende sanitarie».