Brasile, Milano e Roma al «Summit dei Comuni» del G20: partecipazione e obiettivi
Il forum Urban 20 (U20) che riunisce i sindaci delle principali città del G20 per discutere di soluzioni urbane

Brasile, Milano e Roma saranno protagonisti al summit dei Comuni del G20, il forum Urban 20 (U20) che riunisce i sindaci delle principali città del G20 per discutere di soluzioni urbane e rispondere alle sfide climatiche globali.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, guiderà la delegazione del capoluogo lombardo al summit U20. Un incontro, che si terrà a Rio de Janeiro presso l’Armazém da Utopia, rappresenta un’opportunità unica per presentare le iniziative sostenibili di Milano. Sala, inoltre, porterà avanti il lavoro del Patto internazionale di Milano, un progetto che mira a rendere sostenibili i sistemi alimentari, garantendo cibo sano e accessibile a tutti, preservando la biodiversità e riducendo lo spreco alimentare.
Il programma del Summit U20: apertura al pubblico e sessione plenaria
Per la prima volta, il forum U20 sarà aperto al pubblico, dal 14 al 16 novembre.
Durante queste giornate, i visitatori potranno partecipare a dibattiti e incontri sui temi urbani e sulle strategie per il futuro delle città. La sessione plenaria, invece, si terrà il 17 novembre e vedrà riuniti oltre 100 sindaci e delegazioni, insieme al presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva.
Chi Sono gli Organizzatori del Forum U20
L’apertura gratuita dell’evento è stata una scelta del comune di Rio de Janeiro, supportato dalle reti cittadine Ucls, C40 Cities e Bloomberg Philanthropies. L'obiettivo è rendere il summit un’occasione di partecipazione inclusiva e sensibilizzare il pubblico sulle questioni urbane e ambientali più urgenti.
Comments