top of page
  • Redazione La Capitale

Borseggiatori, controlli e presidi per aumentare la sicurezza

Aggiornamento: 23 lug

Il tema dei borseggiatori in metro e sui treni sta diventando insostenibile, e ha reso necessario un incremento dei presidi di vigilanza nelle stazioni, soprattutto in vista del Giubileo



Poche ora fa una persona borseggiata ha causato il blocco della metro A per rissa. Risse e borseggi sono all’ordine del giorno. Non solo nelle metro, ma anche sui treni e sulle banchine, per questo continua l’attività della polizia di Stato per contrastare il fenomeno dei borseggiatori. Oltre 10.500 persone identificate, di cui 7.368 a Roma e provincia, un arresto, 20 denunciati e 8 contravvenzioni amministrative elevate, di cui 4 al regolamento di polizia ferroviaria. Questi i numeri del bilancio dell'attività della polizia ferroviaria della scorsa settimana.


Borseggiatori, le operazioni a contrasto del fenomeno

Nella nottata del 15 luglio gli agenti di polizia che operavano alla stazione Termini, nel corso di servizi di prevenzione e repressione dei reati in ambito ferroviario, hanno arrestato un uomo per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, allertati dalla segnalazione della pattuglia dell'Esercito, all'uscita di via Giovanni Giolitti, per un uomo che inveiva contro la squadra dei militari sono intervenuti sul posto.


All'arrivo degli agenti lo straniero ha iniziato a vaneggiare frasi senza senso e ha svuotato a terra il contenuto dei suoi bagagli. In quel momento si avvicinava un secondo uomo che, riconoscendo delle cose che gli erano state rapinate la mattina, ha iniziato a litigare con l'altro ed è nata una colluttazione, in cui è rimasto colpito anche un poliziotto della Polfer.


Allertati i controlli

Il 19 luglio scorso agenti della Squadra di Polizia Amministrativa del Compartimento Polfer per il Lazio hanno svolto un servizio straordinario cosiddetto ''Antidegrado'' presso la Stazione di Roma Tuscolana, nelle aree limitrofe, all'interno ed all'esterno dell'impianto ferroviario. Tale servizio ha visto impiegati 10 agenti che hanno identificato 114 persone. Multati due esercizi commerciali.


Infine è di 292 persone identificate, il bilancio dell'attività di Polizia Ferroviaria per il Lazio nell'ambito di un controllo ''straordinario'' a bordo di convogli ferroviari nella tratta Roma Termini - Formia e viceversa, svolto nella giornata del 15 luglio.

Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page