top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Anita Armenise

Boccea, le sentinelle civiche pattugliano il quartiere di notte

Da mesi residenti e commerciati del quartiere lamentano la situazione di microcriminalità che prolifera nell'area del municipio soggetto a furti, spaccio, degrado e aggressioni

sentinelle civiche

Una passeggiata di «sentinelle civiche», ovvero una decina di residenti, riconoscibili grazie a dei fratini e delle torce, che pattugliano la zona di Boccea, finita nelle ultime settimane alle cronache per via di una escalation di furti. Questa l'iniziativa lanciata e organizzata da Daniele Giannini, già presidente del municipio XIII che è partita ieri in tarda serata, ed è iniziata da Circonvallazione Cornelia, importante snodo della viabilità e del trasporto pubblico locale.


sentinelle civiche

Sentinelle civiche, Giannini: «Sicurezza anche nelle periferie»

Da mesi residenti e commerciati del quartiere lamentano la situazione di microcriminalità che prolifera nell'area del municipio soggetto a furti, spaccio, degrado e aggressioni. «L'obiettivo - spiega il promotore Daniele Giannini, che già in settimana aveva organizzato una manifestazione sull'argomento, raccogliendo 500 firme - è quello di muoversi per la zona a piedi, al calar del buio, tenere gli occhi aperti e segnalare alle forze dell'ordine ogni eventuale scena di crimine o degrado».


Il tutto documentato con foto o video. «Con le Sentinelle Civiche - prosegue - vogliamo riportare alta l'attenzione sul tema della sicurezza nelle nostre strade, fondamentale per una città che si appresta ad ospitare il Giubileo tra meno di un anno, e portare questa iniziativa, presto, in molti altri municipi della Capitale, non solo nei quartieri semi centrali, ma anche e soprattutto nelle periferie più lontane».

 

Comments


bottom of page