top of page
Progetto senza titolo-31.png

Biathlon nelle scuole di Rieti, Frosinone e Roma: riparte la stagione degli sport invernali nel Lazio

Edoardo Iacolucci

L’appuntamento, giunto alla sua 41esima edizione, ha visto la partecipazione di autorità come il presidente della Fisi Nazionale, Flavio Roda, e vari esponenti regionali, inclusi Elena Palazzo e Massimiliano Maselli, insieme al presidente del Comitato Regionale Lazio e Sardegna (Cls) Ruggeri

sci montagna

La stagione 2024/2025 degli sport invernali nel Lazio si è aperta con il tradizionale evento “Pianeta Sci”, tenutosi nella Sala Tirreno della Regione Lazio, davanti a oltre 300 persone. L’appuntamento, giunto alla sua 41esima edizione, ha visto la partecipazione di autorità come il presidente della FISI Nazionale, Flavio Roda, e vari esponenti regionali, inclusi Elena Palazzo e Massimiliano Maselli, insieme al presidente del Comitato Regionale Lazio e Sardegna (Cls), Andrea Ruggeri.

Con questa cerimonia si dà il via ufficiale a una stagione ricca di iniziative, che culminerà a marzo con i Campionati Italiani Children di sci alpino.


Campionati Italiani Children 2025 a Campo Felice e Ovindoli

Dal 17 al 22 marzo 2025, le piste di Campo Felice e Ovindoli ospiteranno i Campionati Italiani Children di sci alpino, organizzati dal CLS in collaborazione con il Comitato Abruzzese (CAB). Atleti delle categorie Ragazzi e Allievi, nati tra il 2009 e il 2012, provenienti da tutta Italia, si sfideranno in diverse discipline: SuperG, Ski Cross, Slalom Gigante e Slalom Speciale. Questo evento rappresenta uno dei momenti più importanti della stagione per il CLS, che si impegnerà a garantire una manifestazione impeccabile.


Il biathlon nelle scuole elementari di Rieti, Frosinone e Roma

Tra le novità più interessanti della stagione 2024/2025 c'è l'iniziativa del biathlon nelle scuole elementari. Il Cls punta a promuovere questa disciplina in collaborazione con gli sci club locali, coinvolgendo le scuole di Rieti, Frosinone e Roma.

Gli alunni parteciperanno a sessioni guidate da tecnici federali, imparando l'uso degli skiroll e delle carabine laser. Questa iniziativa mira a far scoprire il biathlon ai più giovani, stimolando nuove generazioni di atleti.


Gli atleti del Lazio in preparazione per la stagione invernale

In attesa della neve, gli atleti del Lazio sono già attivi con allenamenti di skiroll, mentre i protagonisti dello sci alpino e dello sci di fondo stanno perfezionando la preparazione in vista delle gare nazionali, che inizieranno già a novembre. Il Cls ha in programma un ricco calendario di competizioni e attività promozionali per coinvolgere sempre più giovani in queste discipline.


Andrea Ruggeri, presidente Cls: «Una stagione ricca di eventi»

«Siamo pronti a vivere una stagione intensa, piena di eventi e iniziative - commenta il presidente del CLS, Andrea Ruggeri -. Sosterremo gli atleti di vertice e organizzeremo gare su tutto il nostro territorio, puntando anche su iniziative promozionali come quella del biathlon nelle scuole. Il nostro obiettivo è continuare a far crescere il movimento degli sport invernali nel Lazio e in Sardegna. Con il Campionato Italiano Children, vogliamo offrire un'esperienza indimenticabile per i partecipanti. Speriamo che le condizioni climatiche siano favorevoli e ci regalino un'ottima stagione».

Comments


bottom of page