top of page
Progetto senza titolo-33.png

Basket, area giochi e ping pong, al via la riqualificazione di parco Casale Caletto dopo anni di abbandono

  • Immagine del redattore: Titty Santoriello Indiano
    Titty Santoriello Indiano
  • 13 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Il playground per le attività sportive di giovani e adulti e l'area giochi per i più piccoli e le famiglie. Sono stati avviati i lavori di riqualificazione del parco di via Casale Caletto nel V municipio, l'unica area verde del quartiere

Parco Casale Caletto
Lavori di ristrutturazione a parco Casale Caletto (pagina Facebook di Edoardo Annucci)

Il playground per le attività sportive di giovani e adulti e l'area giochi per i più piccoli e le famiglie. Sono stati avviati i lavori di riqualificazione del parco di via Casale Caletto nel V municipio, l'unica area verde del quartiere tra Tor Cervara e Tor Sapienza, a ridosso del Grande raccordo anulare.


Il basket e il calcetto, l'area giochi e il ping pong

L'intervento, progettato dal dipartimento Tutela ambiente del Comune, comprende la reazzazione di un playground polivalente attrezzato per il basket e il calcetto. L'area giochi adiacente verrà ampliata e dotata di una struttura a due torri con scivoli e ponte a corda e un'altalena doppia e avrà una pavimentazione con gomma antitrauma. Saranno, inoltre, allestiti un tavolo da ping pong e un tavolo da pic-nic.


«Parco completamente rinnovato»

«Con questo intervento atteso da anni, manteniamo un impegno preso per restituire al quartiere un parco completamente rinnovato riqualificando il campo sportivo e i giochi per bambini che da molto tempo versano in uno stato di abbandono», ha commentato l'assessora all'Ambiente del Comune Sabrina Alfonsi che ha ricordato anche le recenti riqualificazioni delle aree ludiche al parco Taverna, a Villa Gordiani e al parco Tor Tre Teste sempre nel V municipio. Sono, invece, 99 le aree ludiche e 38 i playground già riqualificati in tutta la città grazie ad un investimento di 5 milioni di euro.


«Una risposta concreta dopo anni di attesa»

«Per molti questa è la periferia di Roma, per noi è l’ingresso al municipio», ha commentato, nel corso dell'inaugurazione, il presidente Mauro Caliste. Il riferimento è al fatto che Casale Caletto è entrato a far parte del V municipio solo a gennaio di quest'anno. Il quartiere, infatti, faceva parte del IV municipio dal quale, però, si trovava geograficamente più lontano. Una zona che per molto tempo è rimansta abbandonata e per la quale, ha aggiunto Caliste «avevamo preso un impegno sin dalle prime settimane» per« dare dignità ai cittadini del quartiere». Con la nuova area sportiva «ora i ragazzi e le ragazze potranno divertirsi come altri giovani di Roma», ha concluso il presidente.

«La riqualificazione dell’unica area verde di Casale Caletto è una risposta concreta dell’amministrazione per il quartiere, che da anni attendeva questo momento», ha ribadito l’assessore municipale al Verde pubblico Edoardo Annucci. «Lo spazio avrà un playground polivalente, un’area ludica e nuovi arredi: siamo sicuri che saprà tornare ad essere il cuore del quartiere».


bottom of page