top of page
Redazione La Capitale

Bando contributo affitto, un milione di euro per famiglie in difficoltà. Gualtieri: «Non lasciare indietro nessuno»

A partire da oggi, fino al 28 febbraio 2025, le famiglie romane con difficoltà economiche possono partecipare al Bando Contributo Affitto della Fondazione Roma

Il contributo affitto

Un iniziativa, frutto della collaborazione tra il Campidoglio e la Fondazione Roma, che ha l’obiettivo di fornire un aiuto concreto alle famiglie meno abbienti, con un budget complessivo di un milione di euro.


A partire da oggi mercoledì 30 ottobre, fino al 28 febbraio 2025, le famiglie romane con difficoltà economiche possono partecipare al Bando Contributo Affitto della Fondazione Roma.


Un aiuto necessario per chi è in difficoltà

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha sottolineato l'importanza dell’iniziativa: «Oggi è un giorno importante per Roma, che si pone nuovamente come capofila nella lotta all'emergenza abitativa - afferma il sindaco - Dopo aver recuperato e pagato tutti i fondi del Contributo Affitto lasciati colpevolmente fermi fino al nostro arrivo, stilato un Piano Casa ambizioso con risorse enormi e mai stanziate prima per acquistare nuovi alloggi e per le manutenzioni delle case popolari, Roma Capitale si dota di un proprio sostegno alla locazione: un milione di euro donato dalla Fondazione Roma, che ringrazio, per aiutare i cittadini in difficoltà con l'affitto».


Prosegue il primo cittadino: «A fronte di un taglio netto del contributo da parte del Governo - puntualizza - non potevamo far finta di niente, ma ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di farlo da soli. Non sostituisce quello dello Stato per risorse stanziate, ma - conclude Gualtieri -, cerca di far fronte alle situazioni più difficili, dimostrando la volontà di questa Amministrazione di non lasciare indietro nessuno».


Il contributo affitto

Il Bando Contributo Affitto prevede un supporto economico di 1000 euro per famiglia. A beneficiare del contributo possono essere le famiglie residenti a Roma con un contratto di locazione regolarmente registrato.


Famiglie che non siano proprietarie o assegnatarie di alloggi Erp (Edilizia residenziale pubblica).

Famiglie con un Isee inferiore a 14ma euro, o fino a 35mila euro con perdita di reddito.

Famiglie il cui canone di locazione incide per oltre il 24 per cento del reddito.

Neogenitori nel biennio 2023/2024 oppure famiglie con almeno due figli minori o un minore con disabilità.


Solidarietà e sussidiarietà, valori fondamentali

L’assessore alla Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi, ha evidenziato inoltre come Roma scelga di non abbandonare i propri cittadini in difficoltà economica: «Roma dà il via al proprio contributo affitto, mettendo a disposizione un milione di euro generosamente donato dalla Fondazione Roma, che ringrazio per aiutare i cittadini che faticano a pagare il canone di locazione, dando la priorità alle famiglie numerose o con disabilità - aggiunge l'assessore Zevi - Mentre il Governo ha deciso di tagliare le risorse dedicate al contributo affitto, Roma sceglie di non abbandonare i propri cittadini in difficoltà economica e di compensare nuovamente il vuoto del Governo ponendosi accanto a romani e romane»


Anche il presidente della Fondazione Roma, Franco Parasassi, ha espresso la sua soddisfazione per l’avvio di questo progetto: «Questa iniziativa dimostra che il modello di partenariato pubblico/privato funziona e può essere replicato in altre città».


Come partecipare al bando

Per partecipare al bando, è necessario seguire le indicazioni ufficiali sul sito della Fondazione Roma e del Campidoglio. Le domande possono essere presentate fino al 28 febbraio 2025.

Comments


bottom of page