Balneari, Radicali in piazza con gli ombrelloni contro la proroga delle concessioni
Il flash mod nel centro di Roma per dire «no» alla decisione del governo
Un flash mob, con ombrelloni e teli da mare, per protestare contro la proroga delle concessioni ai balneari. Lo hanno organizzato i Radicali Italiani, insieme allo streamer Ivan Grieco, questa mattina a piazza Santi Apostoli proseguendo, poi, la mobilitazione nelle strade del centro di Roma fino a palazzo Chigi.
La decisione del Governo
Il caso balneari è approdato in consiglio dei ministri pochi giorni fa quando il Governo ha deciso che le concessioni attuali verranno prorogate fino a settembre 2027. Le gare dovranno essere bandite entro il giugno precedente e chi le vincerà dovrà pagare un indennizzo agli attuali operatori e dovrà assicurare la continuità occupazionale dei lavoratori.
Gli interventi durante il flash mod dei radicali a piazza Santi Apostoli organizzato per protestare contro la proroga delle concessioni balneari
«Prezzi altissimi e servizi scadenti»
Il provvedimento ha suscitato non pochi dissensi. I Radicali italiani chiedono «alla politica «di cambiare rotta rispetto all’assurda proroga concessa ai balneari» e parlano di «una decisione folle» che «asseconda la corporazione» invece di «tutelare i cittadini» e favorire la concorrenza e la trasparenza. Secondo il segretario Matteo Hallissey e lo streamer Ivan Grieco «per i prossimi anni i cittadini continueranno a pagare prezzi altissimi per servizi scadenti. Ci deve essere una giusta proporzione di spiagge libere e gare subito, i cittadini non possono essere ostaggio di una corporazione che, con la complicità della politica, blocca il mercato», concludono.
Σχόλια