top of page
  • Redazione La Capitale

Atletica, doppietta italiana nei 100 m, nelle semifinali dei 400 e nella marcia femminile

Aggiornamento: 13 giu

La doppietta tutta italiana nella finale dei 100 metri, un oro-argento di Marcell Jacobs e Chituru Ali. Luca Sito ed Edoardo Scotti staccano il pass per le semifinali dei 400m e venerdì la doppietta azzurra nei 20 km di marcia femminile ha visto Antonella Palmisano vincere l'oro seguita da Valentina Trapletti con l'argento

europei atletica

Una doppietta tutta italiana nella finale dei 100 metri, un oro-argento di Marcell Jacobs e Chituru Ali. Questa l'emozionante escalation della seconda giornata dei Campionati Europei di Atletica Leggera. Sono poi due italiani gli italiani che si sono qualificati alle semifinali dei 400 metri agli Europei, meritandosi così il diritto di proseguire la propria avventura in questa rassegna continentale.


Sito e Scotti in semifinale dei 400

Luca Sito ed Edoardo Scotti staccano il pass per le semifinali dei 400m e oggi torneranno in scena per provare a guadagnarsi l’approdo. Luca Sito ha raggiunto un tempo forse da medaglia dopo che ha chiuso la batteria dei 400 metri con un tempo super, il terzo migliore di sempre di un italiano. Si è lasciato alle spalle il francese David Sombe (45.45), lo sloveno Rok Ferlan (45.52) e il belga Dylan Borlée (45.62).


europei atletica

Si tratta del miglior tempo del turno, ma non solo: è diventato il terzo italiano della storia. Ha registrato un 45.12, terzo crono italiano della storia dietro solo a Davide Re (44.77) e Alessandro Sibilio (45.08).


La doppietta femminile e il bronzo nei 20 km maschile

Dopo la doppietta azzurra nei 20 km di marcia femminile di venerdì, che ha visto Antonella Palmisano vincere l'oro ed essere la prima medaglia azzurra della manifestazione e subito dopo Valentina Trapletti con l'argento, la sessione serale si apre con la marcia 20km maschile.


La Medal Plaza si colora con le bandiere dei tifosi di tutta Europa e alla fine è ancora il tricolore a sventolare con Francesco Fortunato medaglia di bronzo ai campionati europei di Roma. L'azzurro taglia il traguardo in 1h19'54, alle spalle dello svedese Perseus Karlstroem, vincitore in 1h19'13" e dello spagnolo Paul McGrath (1h19'31"). Sesto posto per l'altro azzurro Riccardo Orsoni (1h21'08").  


Il nuovo record mondiale juniores

Ma è solo l'inizio di una serata storica per l'atletica azzurra: lo stadio impazzisce di gioia per l'argento di Mattia Furlani, che con 8,38 stabilisce il nuovo record del mondo Under 20. Il 19enne, nella finale del salto in lungo, atterra a 8,38 metri.

Gli altri appuntamenti

Alle 11.35 all'Olimpico sono in programma le qualificazioni del salto in alto con Gianmarco Tamberi. E in serata ecco un'altra sessione piena di finali entusiasmanti: tra le gare da non perdere il salto in alto femminile con l'ucraina Yaroslava Mahuchikh e i 100 metri femminili con la sprinter italiana Zaynab Dosso pronta a confermarsi tra le donne più veloci del continente.


La notte magica si chiuderà oggi nella Medal Plaza, con le premiazioni che vedranno incoronati, tra gli altri, Marcell Jacobs e Mattia Furlani. Sono ancora quattro le giornate da vivere all'Olimpico fino a mercoledì.

Kommentare


Die Kommentarfunktion wurde abgeschaltet.
bottom of page