- Camilla Palladino
Assestamento di bilancio, da oggi in Campidoglio la corsa per l'approvazione
Dopo l'ok della Giunta capitolina lo scorso 12 luglio, nella mattinata di martedì 23 luglio inizia l'esame dell'assestamento di bilancio in Assemblea capitolina
La manovra di assestamento di bilancio 2024 del Comune di Roma sbarca oggi, martedì 23 luglio, in Assemblea capitolina. Dopo l'ok della Giunta arrivato lo scorso 12 luglio, questa mattina (martedì 23 luglio) inizia l'esame del documento in Aula Gulio Cesare da parte del consiglio comunale. Convocate dunque per oggi, mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 quattro sedute che andranno avanti per tutto il giorno (dalle 10 alle 19), con l'obiettivo di approvare la manovra entro la fine del mese, prima della pausa estiva del Campidoglio.
Quest'anno verrà distribuito un avanzo di 6,1 miliardi di euro a seconda delle priorità rilevate dai dipartimenti e dai Municipi. Quasi mezzo miliardo in più rispetto all'anno scorso, quando l'avanzo era di 5,7 miliardi. Degli oltre 6 miliardi a disposizione, 7 milioni serviranno per coprire il taglio di 28 milioni di euro derivante dalla precedente finanziaria, recentemente licenziata dalla conferenza unificata Stato-Regioni (gli altri 21 milioni vengono recuperati dall’accantonamento previsto in precedenza).
Dal termovalorizzatore ai servizi sociali municipali
Per quanto riguarda gli altri stanziamenti 500mila euro saranno usati per le verifiche tecniche necessarie per il termovalorizzatore, 10 milioni per integrare il fondo comunale sui rincari delle utenze, e 6 milioni per le nuove assunzioni nel corpo della polizia locale (per l’anno 2024). Per integrare il contratto di servizio dei cimiteri verranno stanziati 6,2 milioni per il 2024 e 2,5 milioni per il biennio 2025-2026.
E ancora, 2 milioni per integrare le rette delle case famiglia per i disabili e 3 milioni per le Rsa degli anziani (entrambi gli investimenti validi per il triennio 2024-2026), 2 milioni per il trasporto disabili. Un milione per le attività di affrancazione del dipartimento Urbanistica, un milione per le bonifiche ambientali, 1,5 milioni andranno ai Municipi per la manutenzione delle scuole, 7 milioni per l’emergenza abitativa, 1,6 milioni per i servizi sociali municipali.
Il recupero in conto capitale per l'assestamento di bilancio
Per quanto riguarda la parte in conto capitale, il recupero di quest'anno è pari a oltre 250 milioni di euro. Soldi con cui verranno finanziati l’aumento di prezzo degli impianti per chiudere il ciclo dei rifiuti (con 80 milioni), la sostituzione dei cassonetti e l'ammodernamento dei mezzi Ama (con 60 milioni). Nel 2024 e 2025 ci saranno 60 milioni e 45 milioni per il completamento della chiusura del ciclo dei rifiuti e per l’ammodernamento dei cimiteri, 6 milioni destinati all’aumento di capitale di Risorse per Roma dopo l’assorbimento di Roma Multiservizi, 26 milioni per la manutenzione di strade, marciapiedi e scuole.
Gli investimenti ricalibrati
Infine vengono ricalibrati gli investimenti per la riqualificazione delle aiuole (4,5 milioni), per gli interventi al canile (883mila euro), per il parco d’affaccio Tiberis (120mila euro), per il dipartimento Patrimonio (18 milioni per l’acquisto della sede del dodicesimo municipio e 5,5 milioni per parchi in edilizia residenziale pubblica e spiagge), per la ristrutturazione di piazza De André e la bonifica dell’ex Mira Lanza e del piazzale antistante l’auditorium (850mila euro), per piazza San Giovanni di Dio (7,5 milioni) e per la progettazione del mercato Appio (4,5 milioni).
Comments