top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Camilla Palladino

Assemblea capitolina, ok al progetto per la valorizzazione di 23 piazze romane: «Atto importante in vista del Giubileo»

Aggiornamento: 25 ott

Con l'approvazione dell'atto l'assemblea capitolina impegna gli uffici competenti dell'amministrazione a concretizzare il progetto sperimentale per la riqualificazione di alcuni luoghi pubblici della città

Piazza del Colosseo (Google maps)
Piazza del Colosseo (Google maps)

Avviare una sperimentazione per valorizzare 23 piazze di Roma. Questo il contenuto della delibera approvata giovedì 24 ottobre dall'aula Giulio Cesare, con cui l'assemblea capitolina impegna gli uffici competenti dell'amministrazione a concretizzare l'iniziativa per la riqualificazione di alcuni luoghi pubblici della città.


Il progetto sperimentale avrà una durata di un anno e prevede la realizzazione di interventi di restyling, l'istituzione di un presidio attivo 24 ore su 24 supportato dai vigili urbani e dal personale di Ama, l'installazione di un sistema di videosorveglianza a tutela della sicurezza, il monitoraggio mensile delle piazze interessate con la trasmissione dei risultati agli assessori competenti e ai presidenti delle commissioni capitoline interessate, e il controllo da parte di Ama della raccolta dei rifiuti delle utenze commerciali per garantire il rispetto delle norme.


Il tutto con fondi che andranno individuati nel bilancio comunale, fatta eccezione per la parte relativa alla municipalizzata dei rifiuti di Roma che è già prevista nel contratto di servizio. Entro 20 giorni la delibera diventerà ufficiale con la pubblicazione sul portale del Campidoglio, poi verrà convocata una riunione operativa con gli assessorati e Ama.


Angelucci e Palmieri: «Atto importante in vista del Giubileo»

«Un passo importante per il rilancio e la vivibilità di questi luoghi pubblici, che non solo svolgono una funzione fondamentale come spazi di incontro e di aggregazione, ma costituiscono anche un presidio sociale essenziale per l'intera comunità», affermano i firmatari del testo Mariano Angelucci e Giammarco Palmieri, presidenti dem rispettivamente delle commissioni capitoline Turismo e Ambiente.


«Durante i 12 mesi di sperimentazione, ogni piazza ospiterà una settimana dedicata a eventi turistici e culturali, con un focus su sostenibilità e ambiente, per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata. Al termine della sperimentazione, in caso di esito positivo, si prevede l'estensione del progetto ad altre piazze della città che necessitano di riqualificazione. Si tratta di un atto importante anche in vista del grande appuntamento con il Giubileo 2025», concludono Angelucci e Palmieri.


Le piazze romane che verranno riqualificate

Le piazze romane che verranno riqualificate sono sparse in tutti e 15 i municipi del territorio. La maggior parte, cioè 8, nel I: piazza Vittorio Emanuele II e largo Guglielmo Pepe all'Esquilino, piazza dei Cinquecento a Termini, piazza Giuseppe Mazzini nel quartiere Della Vittoria, piazza di Spagna e piazza del Colosseo nel centro storico, piazza di Santa Maria Liberatrice a Testaccio e piazza Trilussa a Trastevere.


Nel II municipio saranno valorizzate piazza Fiume al Sallustiano e piazza Antonio Mancini al Flaminio. Nel III piazza dell'Ateneo Salesiano a Val Melaina, nel IV piazza Riccardo Balsamo Crivelli al Collatino, nel V largo Preneste nel quartiere Prenestino Labicano. E ancora, nel VI municipio sarà oggetto di restyling largo Monreale a Borghesiana, nel VII piazza dei Consoli a Numidio Quadrato, nell'VIII largo Beato Placido Riccardi a Ostiense, nel IX piazza Guido Crepax a Mezzocammino.


Infine nell'elenco compaiono piazza Lorenzo Gasparri a Ostia, nel X municipio, piazza Augusto Lorenzini a Portuense, nell'XI municipio, via Ettore Rolli a Porta Portese, nel XII municipio, piazza Ormea a Casalotti, nel XIII municipio, piazza Nostra Signora Guadalupe a Monte Mario Alta, nel XIV municipio, e largo Sperlonga in zona Due Ponti, nel XV municipio.


Komentáře


Komentáře byly vypnuty.
bottom of page