top of page
  • Anita Armenise

Assaltato il locale Sally Brown a San Lorenzo: arrestati 3 neonazisti francesi

La polizia intervenuta ha fermato tre persone. Tutti cittadini francesi di età compresa tra 20 e 21 anni

sally brown
Pub Sally Brown. Credit: Facebook Sally Brown

Questa notte alle 4.30 un gruppo di persone ha assaltato il pub Sally Brown nel quartiere San Lorenzo. Il gruppo ha forzato la porta e la serranda laterale lanciando bottiglie verso le vetrine. Il blitz è durato circa 15 minuti. A chiamare il 112 alcuni passanti che avevano visto tre persone, con il volto travisato, mentre forzavano la saracinesca del pub di via degli Etruschi.


Sally Brown, l'attacco neonazista

La polizia intervenuta ha fermato tre persone. Tutti cittadini francesi di età compresa tra 20 e 21 anni che nel corso delle perquisizioni sono risultati in possesso di un coltello, un martello rudimentale e di vari adesivi di un movimento di destra. Questi sono stati trovati anche fuori dl locale e sono legati a un gruppo neonazista di Bordeaux chiamato “La Bastide Bordelaise” e della campagna “Defend Europe”.

I due proprietari sono riusciti a barricarsi dentro il locale, che stava chiudendo, mettendosi in salvo.


Secondo quanto riporta il quotidiano francese Libération, “La Bastide Bordelaise” è la ridenominazione di “Bordeaux Nationaliste”, movimento di estrema destra messo al bando a inizio 2023 dal ministro dell’Interno Darmanin perché, secondo i termini del decreto, «promotore di un'ideologia xenofoba, invita all'odio e alla violenza». Ancora in corso le indagini per accertare le responsabilità sul danneggiamento al pub.


L'intervento del M5S

«Quello che è avvenuto stanotte a San Lorenzo, è l'ennesima recrudescenza del clima che sta attraversando il Paese. Ciò che un tempo sembrava confinato al margine estremo della società ora si manifesta sempre più apertamente e il contesto di aggressività, violenza e squadrismo che si è infiltrato perfino nelle istituzioni più alte, come il nostro Parlamento, non contribuisce a marginalizzare questo fenomeno inquietante».


«È un campanello d'allarme che non possiamo ignorare, la crescita dei movimenti neonazisti rappresenta una sfida diretta ai valori di tolleranza e pluralismo su cui si fonda la nostra Costituzione», ha dichiarato gruppo M5s alla Regione Lazio in una nota.


Le parole di Raimo

«Stanotte a Roma è successa una cosa gravissima - afferma lo scrittore Christian Raimo, ex consigliere del Municipio III di Roma - questo atto squadristico hanno voluto firmarlo come Defend Europe, sigla neonazista francese. Occorre un intervento delle istituzioni, non solo della comunità antifascista e democratica di San Lorenzo».

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page