- Redazione La Capitale
Asl Roma 3 lancia la campagna contro l'Hiv:"Se hai il dubbio fai il test"
A Ostia Antica è disponibile un servizio gratuito che, oltre al test, garantisce counseling informativo pre e post-test sull’Hiv
A Ostia Antica è disponibile un servizio gratuito che, oltre al test, garantisce counseling informativo pre e post-test sull’Hiv. Così la Asl Roma 3 scende in campo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema e soprattutto per informare che al Ctc, il Centro Test e Counseling per l’Hiv di Ostia Antica, è sempre attivo un servizio a disposizione dei cittadini che, anche senza prescrizione medica, possono effettuare gratuitamente il test.
Test Hiv, il Lazio regione italiana con maggiore incidenza
«Il Lazio è la regione italiana con la maggiore incidenza di Hiv, superiore alla media nazionale che aumenta, peraltro, proprio a Roma. Un dato che desta preoccupazione, perché parliamo di numeri elevati ai quali si aggiunge il fatto che la diagnosi, in oltre il 60 per cento dei casi, attesta che la malattia è già in fase avanzata», spiega Francesca Milito, Direttore Generale della Asl Roma 3.
«L’HIV è una malattia di cui purtroppo si parla poco, ma che in realtà, come testimoniano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, circola ancora molto. Il nostro centro a Ostia Antica vuole essere una sorta di punto di riferimento per il paziente che deve affrontare la malattia», precisa Francesca Leone, Responsabile Attività Assistenziali Prevenzione della Asl Roma 3.
Informazioni sul centro e sul test
Il Centro Test e Counseling per l’Hiv si trova a Ostia Antica, in Via dei Romagnoli 781, ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13. Nelle giornate di lunedì e di giovedì dalle 8.30 l'orario si allunga fino alle 16.30. Anche gli stranieri temporaneamente presenti sul territorio possono effettuare il test.
I cittadini possono effettuare gratuitamente il test per la ricerca del virus HIV anche in tutti i centri prelievi della Asl Roma 3, presso le strutture pubbliche o presso laboratori privati autorizzati o accreditati, a seguito di richiesta del medico di base o di uno specialista del SSN. In questo caso sarà compito del medico, che effettua la richiesta, fornire le informazioni nel colloquio pre-test.
Commenti