Arrestato alle Poste un finto prete truffatore seriale
- Redazione La Capitale
- 12 nov 2024
- Tempo di lettura: 1 min
L'uomo, già segnalato dall'Ufficio Fraud Management di Poste Italiane per operazioni sospette, era accompagnato da un complice e travestito con abito talare

Questa mattina a Roma, la Polizia di Stato ha arrestato un noto pluripregiudicato di 61 anni all'ufficio postale di via Anastasio II.
L'uomo, già segnalato dall'Ufficio Fraud Management di Poste Italiane per operazioni sospette, era accompagnato da un complice e travestito con abito talare mentre tentava di ottenere un finanziamento Bancoposta esibendo una patente di guida rubata a un alto prelato del Vaticano. L'arresto è stato possibile grazie al tempestivo intervento della polizia postale, che monitorava gli uffici postali della zona per contrastare truffe e reati simili.
Poste, truffe e frodi: finto certificato di morte e documenti falsi
Durante le indagini è emerso che l'uomo aveva precedentemente inviato un certificato di morte contraffatto alle Procure per ottenere l'estinzione dei processi a suo carico. Inoltre, al momento dell'arresto, è stato trovato in possesso di una carta d'identità falsa appartenente a un cittadino ignaro residente nella provincia di Potenza.
Il complice e la tentata truffa bancaria
Il complice del finto prelato è risultato essere un quarantenne già noto alle autorità per essersi spacciato come Carabiniere dei Nas durante un controllo delle forze dell'ordine, esibendo un falso distintivo e un passaporto contraffatto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Entrambi i truffatori sono stati posti agli arresti domiciliari con obbligo di braccialetto elettronico. Le autorità proseguono le indagini per identificare ulteriori possibili complici.