top of page
  • Redazione La Capitale

Approvato il progetto per la tranvia da via Barletta a piazzale Clodio

La Giunta di Roma Capitale ha dato l'ok per il progetto di fattibilità tecnico-economica

tranvia

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la linea tranviaria «via Barletta – viale Angelico – piazzale Clodio». La Giunta di Roma Capitale ha dato l'ok alla delibera che permetterà di avanzare l’istanza di finanziamento al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratta di una nuova ferrovia di 1,82 chilometri, fornita di tre convogli, che partirà dai binari già esistenti su via Barletta per poi procedere lungo viale Angelico, con un doppio binario, fino all’intersezione con viale Mazzini. Da lì partiranno due binari singoli che arriveranno fino a piazzale Clodio, creando la possibilità di estendere i servizi della linea 19 e della futura tranvia Termini - Vaticano - Aurelio.


La tranvia che porterà da Barletta a Clodio è la prima delle sette tratte previste nel Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile), che sono: viale Angelico - ponte della Musica - Parco della Musica, stazione Tiburtina - ponte Mammolo, piazza Mancini - corso Francia - stazione Vigna Clara, Anagnina - Tor Vergata - Torre Angela, Giardinetti - Tor Vergata, Marconi - Appia Antica - Subaugusta. «È un risultato molto importante l’approvazione di questa delibera – ha commentato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè – perché ci permette di avanzare nell’iter che porterà alla realizzazione della tranvia via Barletta - piazzale Clodio, la prima delle sette tratte progettate e già previste nel Pums, fondamentali per il rilancio della cura del ferro».



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page