top of page
  • Redazione La Capitale

Assalto Montespaccato Calcio. Le reazioni della politica: "Uniamoci"

Francesco Starace: «Mettiamo a disposizione nostro risorse per bene comune». Eleonora Mattia (Pd): «Difendiamo Montespaccato Calcio presidio di legalità»

calcio
Montespaccato Calcio

«Imprenditori, uniamoci per sostenere il centro sportivo di Montespaccato. Dopo il vile atto vandalico contro il centro Don Pino Puglisi, è più urgente che mai costruire un futuro solido per la comunità sportiva, collaborando attivamente con la pubblica amministrazione. Mettiamo a disposizione le nostre risorse per il bene comune, garantendo che il centro sportivo possa ripartire a settembre con le sue attività dedicate ai giovani del quartiere».


È l'appello di Riccardo Starace, presidente di «Per Te», realtà della sanità digitale, a sostegno del centro sportivo "Don Pino Puglisi" gestito dall'Asilo Savoia, dopo l'atto vandalico subito.


«Oggi siamo ancora più determinati a sostenere il patto sociale di comunità promosso dall'Asilo Savoia e dal suo presidente Massimiliano Monnanni. Siamo pronti a fare la nostra parte per garantire la continuità del programma "Talento & Tenacia" e contribuire alla sua sostenibilità finanziaria - ha aggiunto Starace -. Lo sport è un collante sociale fondamentale, un veicolo di benessere psicofisico per tutti, soprattutto per i più giovani. È nel gioco che si trasmettono valori essenziali come il rispetto delle regole, la lealtà e la dedizione».


Eleonora Mattia (Pd): «Difendiamo Montespaccato Calcio presidio di legalità»

«Per ogni aggressione, ogni atto vandalico che colpisce un presidio di legalità sul territorio come il centro sportivo "Don Pino Puglisi" di Roma dove opera la Montespaccato Calcio, le istituzioni hanno il dovere di far sentire la propria presenza al fianco della società civile cento volte ancora più forte».


Così la vicepresidente Pd della I commissione Antimafia del consiglio regionale del Lazio, Eleonora Mattia. «Davanti ai tentativi di intimidazioni, non accettiamo nessun passo indietro ma ci spingeremo cento passi ancora più avanti in difesa della legalità e della riappropriazione degli spazi da parte della collettività. Per questo esprimo la mia solidarietà alla Montespaccato Calcio e a tutte le ragazze e i ragazzi del centro sportivo di Roma, che, è bene ricordarlo, nei mesi scorsi si sono distinti, tra le altre cose, anche per il loro impegno civile contro il femminicidio, e rilancio la proposta di un Patto di Comunità, che veda coinvolta anche la Regione per sostenere e rilanciare il centro Don Pino Puglisi».


Trancassini (Fdi): «solidarieta' all'Asilo Savoia, al loro fianco per legalità»

Solidarietà all'Asilo Savoia e al Montespaccato Calcio per il grave atto vandalico subito nell'impianto "Don Pino Puglisi" di Roma. Un attacco grave - commenta in una nota il deputato Fdi e coordinatore del partito nel Lazio, Paolo Trancassini - contro un fondamentale presidio di legalità per la comunità del quartiere con l'obiettivo di impedire la riapertura della stagione sportiva dell'impianto, che nasce in un immobile sottratto alla criminalità. Siamo al fianco dell'Asilo Savoia nella battaglia per restituire al più presto ai giovani di Montespaccato un luogo di inclusione sociale dove si promuovono i valori sani dello sport estromettendone definitivamente la criminalità e la mafia. Auspico che i responsabili vengano individuati e assicurati alla giustizia al più presto»


Bonafoni (Pd): «Vicina a comunità del Montespaccato Calcio. Le istituzioni facciano la loro parte per aiutare cittadini»


«Sono vicina alla comunità del Montespaccato Calcio e dell'Asilo Savoia, per o gravi atti vandalici subiti al "don Pino Puglisi" nella notte tra il 20 e il 21 agosto. Il centro sportivo e culturale, realizzato in un bene confiscato al clan Gambacurta, è un presidio importante e un simbolo della rivincita di un quartiere sulle logiche criminali e illegali. Sono certa che la città e la comunità di Montespaccato sapranno reagire al meglio, come già fatto in altre occasioni». Così in una nota la consigliera regionale del Lazio, Marta Bonafoni, coordinatrice della segreteria nazionale del Pd e responsabile per il Terzo Settore e l'associazionismo.


«È importante - continua - che le istituzioni tutte, inclusa la Regione Lazio, facciano la loro parte per aiutare e supportare concretamente i tanti cittadini e le tante cittadine impegnate quotidianamente in questo presidio di legalità e riscatto sociale - conclude - E dimostrare che a Roma come nel resto del Paese non c'è spazio per la violenza criminale, che ruba il futuro e mortifica la dignità e la partecipazione popolare».


Mario Ciarla (Pd): «Un attacco intimidatorio volto a spaventare la cittadinanza»

«Esprimo la mia solidarietà al Montespaccato calcio, all'Asilo Savoia e a tutta la comunità dell'impianto Don Pino Puglisi, la cui sala polifunzionale è stata gravemente danneggiata nella notte tra il 21 e il 22 agosto. Un attacco intimidatorio volto a spaventare la cittadinanza e chi da 6 anni, attraverso il progetto "Talento&Tenacia - crescere nella legalità", sta portando avanti con determinazione una battaglia irrinunciabile per restituire a quel territorio, in passato preda della criminalità e del clan Gambacurta, dignità e libertà».

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd in Consiglio regionale del Lazio, Mario Ciarla.

«Conto che possa essere al più presto discussa e votata dal Consiglio regionale la mozione che avevo presentato all'inizio di luglio per impegnare la Giunta a prevedere la partecipazione della Regione Lazio in qualità di socio della società sportiva e assicurare la continuità e l'accordo di collaborazione in essere tra Regione Lazio e Asilo Savoia in merito al programma 'Talento & Tenacia- crescere nella legalità - prosegue - Credo inoltre che vada a questo punto raccolta e concretizzata la proposta di un patto di comunità, già avanzata dal presidente di Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni, per coinvolgere ancora di più le istituzioni nella tutela e nel sostegno a questa realtà che, sono certo, è già pronta a rialzarsi».


Zuccalà (M5s): «Vicini alla comunità di Montespaccato, lotta a criminalità»

Secnd il capogruppo M5s del Lazio Adriano Zuccalà, «ciò che è accaduto nella sede del centro sportivo e culturale di Montespaccato è inaccettabile. Un atto intimidatorio nei confronti di una comunità che ha saputo rispondere con la partecipazione, la cultura e lo sport alla devastante azione della criminalità organizzata».


«Siamo vicini al gruppo sportivo Montespaccato Calcio e all'Asilo Savoia e saremo al fianco dei residenti del quartiere e dell'intera città di Roma per contrastare in ogni modo la criminalità organizzata. La Regione Lazio deve essere in prima linea per garantire e tutelare questo e tutti gli altri presidi di legalità del nostro territorio, perché lottare contro le mafie significa difendere i diritti di ciascun cittadino. Il Presidente Rocca potrebbe iniziare divulgando il rapporto Mafie nel Lazio, la cui pubblicazione è ferma al 2022, prima della sua elezione».





Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page