top of page
Titty Santoriello Indiano

Anziani soli in estate, arriva per loro l'assistenza "leggera"

Aggiornamento: 13 giu

Gli operatori aiuteranno gli over 65 fragili nelle attività quotidiane e li sosterranno con momenti di socializzazione. Attivati anche i Punti Blu per le gite al mare


Anziani soli a roma
Assistenza alle persone anziane

Operatori specializzati in aiuto alle persone anziane che rimangono sole in città durante l’estate. L’iniziativa, di concerto tra l’assessorato comunale al Sociale e quelli municipali, nasce per combattere l’emarginazione degli ultra 65enni più fragili. In particolare di chi non può, per ragioni di salute, partecipare ai Punti Blu, ovvero alle gite al mare o in piscina.


L’assistenza leggera - così è stata definita - è la novità di quest’anno che si aggiunge al Piano caldo e ai Punti Blu. Il servizio, per il quale ogni municipio ha ricevuto dal comune 10mila euro, è dedicato in particolare alle persone anziane che non hanno una famiglia su cui poter contare. Molte sono vedove o con i figli che vivono in città distanti. Per loro è prevista, per alcune ore giornaliere o settimanali, la presenza di un operatore che possa aiutarle nelle commissioni quotidiane in casa o per la spesa e l’acquisto dei farmaci.


«Stiamo studiando con il presidente Torquati proprio in queste ore la formula per erogare il servizio che partirà il 10 luglio e durerà fino al 10 settembre», annuncia a La Capitale l’assessora al sociale del XV Municipio Agnese Rollo. «Teniamo in particolare al fatto che l’assistenza non riguardi soltanto le esigenze pratiche degli anziani ma soprattutto quelle di socializzazione. Infatti, oltre ad assicurarci che l’operatore sia una compagnia per la persona fragile, chiederemo che più operatori, insieme agli anziani che seguono, possano incontrarsi per momenti di condivisione come la passeggiata nelle ore più fresche».


Quattro anziani morti in solitudine in due anni

Il tema è particolarmente sentito in questo quadrante della città e non solo nelle aree più periferiche. Infatti negli ultimi due anni nei quartieri Vigna Clara e Fleming sono morti quattro anziani in solitudine e il loro cadavere è stato rinvenuto dopo settimane. Questione che il Municipio ha portato al tavolo cittadino con l’assessora Barbara Funari:«ne abbiamo parlato e abbiamo deciso di attivare per l’estate l’assistenza leggera», precisa Rollo.


Gite al mare per 150 over 65

Se l’attuazione di questo servizio è ancora in fase preliminare è, invece, ufficiale l’avvio delle Oasi Marine in XV Municipio: dal primo al 19 luglio 150 anziani potranno partecipare alle giornate organizzate in un lido di Fregene con attività sportive e ricreative. «Quest’anno - specifica l’assessora - la graduatoria dei partecipanti non si basa su chi arriva prima ma sulla dichiarazione reddituale del 2023, in modo che possano partecipare le persone con fragilità economica, quelle che non andranno in vacanza».


Le attività per gli anziani nel IX Municipio

Il punto Blu sarà attivato anche nel IX Municipio:«Circa 130 persone potranno andare al mare allo stabilimento della Polizia di Stato a Maccarese», fa sapere l’assessora municipale al sociale Luisa Laurelli che avverte:«Sarà data priorità in graduatoria a chi non ha partecipato alle precedenti attivitàdedicate agli anziani come le visite guidate o i trattamenti termali».


Quanto all’assistenza leggera il Municipio IX affiderà i fondi alle cooperative che già svolgono il servizio di assistenza domiciliare affinché gli operatori trascorrano un maggior numero di ore con gli anziani economicamente più fragili.


«Potenziare il servizio di assistenza leggera»

L’ampliamento delle politiche di welfare per gli over 65 si rende necessario se si considera che a Roma l’età media è in crescita come lo è l’indice di vecchiaia: per 100 persone di età compresa tra 0 e quattordici anni, si contano quasi 193 persone di età maggiore o uguale a 65 anni.


«I servizi che svolge il comune per gli anziani sono molto importanti ma l’assistenza leggera per chi rimane solo in città in estate è davvero fondamentale e andrebbe potenziata», commenta Anna Lisa Scepi presidente della Cooperativa Obiettivo Uomo. «Le persone anziane non completamente autosufficienti hanno bisogno di aiuto per le piccole faccende come la spesa ma soprattutto di compagnia, di una passeggiata, di una chiacchierata. E aggiungo: per l’estate, quando la solitudine aumenta, è un servizio di grande importanza ma andrebbe esteso anche all’inverno».

Commenti