top of page
  • Anita Armenise

Animali domestici, a Roma più gatti che cani

Nella Capitale il 56 per cento dei romani ha almeno un animale domestico

animali domestici

Nella Capitale il 56 per cento dei romani ha almeno un animale domestico. Nel 31 per cento dei casi si tratta di un cane, nel 40 per cento di un gatto. Questi sono solo alcuni dei dati emersi da una ricerca dell'osservatorio Changes Unipol sulla società italiana, elaborata da Ipsos, che indaga il rapporto tra gli italiani e gli animali domestici. In linea generale Torino e Cagliari sono le città con la maggiore quota di chi ha animali domestici. I cani sono più presenti a Torino, Cagliari, Bari e Verona, mentre a Roma e a Bologna sono maggiori i proprietari di gatti.


Animali domestici: familiari a tutti gli effetti

L'animale domestico è un familiare a tutti gli effetti per l'84 per cento degli intervistati a Roma, che sono parte delle 1.000 dichiarazioni a un campione nazionale rilasciate, rappresentative della popolazione italiana. A Torino e a Bologna maggiormente, infatti sono 9 su 10 le persone che hanno dichiarato un altissimo grado di affettività nei confronti dell'amico peloso. Infatti per i romani e non solo, il maggiore privilegio di avere un cane o un gatto è quello di godere della gioia e della felicità che portano.


Anche se a Roma la maggior parte delle persone non crede che coloro che possiedono un animale domestico li preferiscano ai figli infatti non sono certo la causa della denatalità per l’82 per cento dei romani, attribuita ad altre cause.


Animali in vacanza: per i romani un grande scoglio

Ciò nonostante, le difficoltà dei viaggio con l'animale sono diffuse e i romani sono quelli che hanno riscontrato maggiori disagi nel gestire l'animale in queste situazioni, infatti sono tra chi li porta meno con sè in vacanza o in viaggi di lavoro.


Attenzione ai costi, nella Capitale 67 euro al mese di solo mantenimento

Avere un animale in casa ha anche i suoi svantaggi. Il report infatti evidenzia in primis, il costo delle cure e della salute dell'animale o i costi da sostenere quando viene affidato a terzi nei periodi in cui ci si assenta, per vacanze o viaggi di lavoro.


Infatti a Roma per l'80 per cento degli intervistati, avere un animale domestico comporta almeno uno svantaggio. Quello di cui le persone risentono di più sono le spese per curarli/mantenerli, le più importanti in termini economici. Come nella Capitale anche a Bari e a Cagliari pesa di più l’aspetto economico legato alle cure sanitarie rispetto alle altre implicazioni negative.


Le spese per il mantenimento e il vet

La spesa media mensile per il mantenimento in Italia, esclusi gli extra dovuti alla salute, è di 65 euro al mese. Roma è poco sopra la media, con 67 euro mensili. Mentre la spesa annuale per le cure mediche è di 174 euro: la seconda più alta in Italia, dopo Verona.
















Комментарии


Комментарии отключены.
bottom of page