top of page
Progetto senza titolo-33.png

Amici fragili, volontari tassisti per i più fragili. Funari: «Inclusione e responsabilità condivisa»

  • Edoardo Iacolucci
  • 3 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

L'iniziativa prevede una raccolta di coperte, sacchi a pelo, abiti invernali e cibo non deperibile da destinare alle organizzazioni che supportano le persone senza dimora

Amici fragili, volontari tassisti per i più fragili. Funari: «Inclusione e responsabilità condivisa»
Associazione di volontariato di tassisti «Tutti taxi per amore» 

Anche quest'anno ritorna l'iniziativa "Amici Fragili", promossa dall'associazione di volontariato di tassisti «Tutti taxi per amore» con il patrocinio dell'assessorato capitolino alle Politiche Sociali e alla Salute, in collaborazione con 12 municipi.


L'iniziativa prevede una raccolta di coperte, sacchi a pelo, abiti invernali e cibo non deperibile da destinare alle organizzazioni che supportano le persone senza dimora.


Una grande mobilitazione di solidarietà

«Una grande mobilitazione - spiega l'assessora Barbara Funari - che coinvolge anche tantissime "Case degli anziani e del quartiere" (Csaq) e altre sedi messe a disposizione, grazie al lavoro degli Assessorati al sociale dei 12 municipi che hanno aderito all'iniziativa e che ringrazio. Questi gesti collettivi di solidarietà, oltre ad offrire un aiuto concreto, contribuiscono anche a sensibilizzare la comunità sull'importanza di prendersi cura delle persone più fragili e a promuovere una cultura di inclusione e responsabilità condivisa».


Amici Fragili, un gesto concreto di solidarietà

«Abbiamo deciso di promuovere l'iniziativa "amici fragili"- spiega il presidente dell'associazione "Tutti Taxi per Amore" Marco Salciccia - come gesto concreto di solidarietà e cura verso chi vive in condizioni di estrema vulnerabilità. In particolare, durante questo periodo di calo delle temperature, le coperte non sono solo un bene utile, ma una necessità vitale che può fare la differenza tra il disagio e la sopravvivenza. Offrire una coperta - conclude Salciccia - significa donare anche calore, protezione e un segno tangibile di rispetto per la dignità umana».


Punti di raccolta e modalità di donazione

Sono 61 i punti di raccolta in tutta la città e, per chi non può recarsi nelle diverse sedi - anche nei centri commerciali e nelle cooperative dei taxi - c'è la possibilità che un tassista di Tutti Taxi per amore possa ritirare le donazioni a domicilio.


La raccolta si terrà da martedì 7 gennaio a giovedì 9, presso ogni Centro. Sabato 11 gennaio, i beni raccolti saranno consegnati all'assessorato capitolino alle Politiche Sociali e alla Salute, per poi essere distribuiti dai tassisti di «Tutti Taxi per Amore» alle associazioni di volontariato, alla presenza dell'assessora Barbara Funari.


bottom of page