Rifiuti, da oggi nuovi cassonetti da Ama per la differenziata nel municipio delle Torri
Succede nel VI Municipio. L'assessora ai Rifiuti, Alfonsi: «Intercettare sempre più materiali da avviare a riciclo». Manzi, Ama: «Piano di posizionamento accompagnato da campagna informativa»
Dopo le polemiche sui rifiuti nel VI Municpio tra il minisindaco Nicola Franco e l'assessorato capitolino ai Rifiuti, da oggi il Campidoglio insieme ad Ama posizionerà proprio sul quel territorio nuovi cassonetti per aumentare la raccolta differenziata: «Proseguono le azioni messe in campo dall’Amministrazione volte ad offrire ai romani, tanto in centro quanto in periferia, un servizio di igiene urbana sempre più puntuale ed efficiente – spiega l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi – L’ammodernamento e la sostituzione del parco cassonetti ha il duplice scopo di migliorare il decoro e consentirci di intercettare quantità sempre maggiori di materiali da avviare al riciclo».
Rifiuti, i nuovi cassonetti di Ama
Ha preso il via stamattina il piano operativo per la sostituzione e il posizionamento dei nuovi cassonetti destinati alla raccolta differenziata nel territorio del VI Municipio, organizzato da Ama in collaborazione e coordinamento con il Campidoglio. A partire da oggi e per le prossime settimane, cominciando da largo Mengaroni, squadre specializzate, con l'aiuto di mezzi tecnici appositi, installeranno oltre 1.900 cassonetti da 2.400 litri, distribuiti come segue: 834 per i rifiuti non riciclabili, 551 per la carta e 543 per i materiali misti (come plastica, metalli, ecc.). Avanza quindi a pieno regime il piano che consentirà la sostituzione di più dell'80% dei cassonetti stradali entro l’arrivo del Giubileo. Attualmente è stato già sostituito circa il 60% dei cassonetti in metallo da 2.400 litri e si sta completando la sostituzione dei contenitori più piccoli da 1.100 litri.
I nuovi contenitori stradali sono stati progettati per ottimizzare la raccolta differenziata e agevolare i cittadini nella corretta separazione dei diversi tipi di rifiuti urbani. Questi nuovi cassonetti presentano simboli aggiornati e colorazioni diverse: giallo per plastica e metalli (anziché blu); blu per la carta (anziché bianco); mentre i colori delle altre frazioni rimangono gli stessi (marrone per l’organico e grigio per l’indifferenziato). Il piano di posizionamento prevede, inoltre, come priorità la sostituzione dei cassonetti danneggiati o vandalizzati, e, ove necessario, l'aggiunta di contenitori supplementari di diverse capacità, in base alle caratteristiche della singola strada.
Gli operatori Ama informeranno la cittadinanza affiggendo sui portoni dei condomini avvisi che comunicano l’arrivo dei nuovi cassonetti; questi avvisi includeranno un QR code per scaricare la «Guida sulla raccolta differenziata». Per i cittadini che preferiscono il formato cartaceo, la guida sarà disponibile nei principali punti di aggregazione sul territorio.
Manzi, Ama: « Incentivare il più possibile la raccolta differenziata è una delle nostre priorità»
«Assieme al Comune di Roma, che ringrazio sempre per il supporto concreto e costante, siamo impegnati in questo importante piano di sostituzione dei cassonetti adeguando le colorazioni alle norme comunitarie – ricorda il Presidente di Ama Bruno Manzi – Il progressivo posizionamento dei contenitori è accompagnato da una campagna informativa per orientare i cittadini al loro corretto utilizzo. Incentivare il più possibile la raccolta differenziata è una delle nostre priorità».
Comments