- Redazione La Capitale
Ama, intensificati i servizi di igiene urbana
Ma lo sforzo degli operatori non basta da solo e «deve essere accompagnato dal senso civico dei cittadini», precisa la municipalizzata dei rifiuti
«Ama sta assicurando la regolarità dei servizi di igiene urbana in tutta la città, un’attività di fondamentale importanza soprattutto in questo periodo di temperature elevate». A comunicarlo è la stessa municipalizzata dei rifiuti con una nota con cui fa sapere che gli interventi di igienizzazione e sanificazione dei cassonetti stradali in tutti e 15 i municipi sono stati potenziati al fine di garantire il decoro urbano.
Gli sforzi di Ama e il senso civico dei cittadini
Il potenziamento degli interventi riguarda circa 400 contenitori sanificati ogni giorno. Tra questi viene data priorità per la raccolta differenziata degli scarti alimentari e organici. Ma lo sforzo degli operatori non basta da solo e «deve essere accompagnato dal senso civico dei cittadini affinché i rifiuti vengano conferiti correttamente nei cassonetti e non vengano lasciati a terra», continua Ama nella nota.
Il lavaggio meccanico riguarda anche le grandi arterie
Sono state inoltre intensificate le attività di spazzamento e lavaggio meccanizzato di strade e marciapiedi in tutta la città, con l’obiettivo di concorrere a migliorare la qualità dell’aria e soprattutto a ridurre gli effetti delle ondate di calore.
In particolare, tra maggio e giugno, sono stati oggetto di interventi più di 3.500 km di strade, a cui se ne sono aggiunti ulteriori 2mila km nel solo mese di luglio. Interessate anche le grandi arterie, per circa 700 km di strade sottoposte a lavaggio intensivo e sanificazione (con l’utilizzo di enzimi biologici) da parte di automezzi pesanti dotati di innaffiatrici ad elevato getto di acqua.
Anche l’attività di sfalcio e diserbo è stata potenziata e sono circa 100 le squadre in azione quotidianamente su tutto il territorio cittadino. Già a fine luglio, sono stati oltre 2mila i chilometri di strade “diserbate” per circa 3mila vie interessate.
Comments