top of page
La Capitale _980x80.png

«Ama il Tuo Quartiere», sabato e domenica torna a Roma la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti e speciali

Redazione La Capitale

Sabato 16 e domenica 17 novembre, Ama offre ai romani nove postazioni per la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali

«Ama il tuo quartiere» (Roma Capitale)
«Ama il tuo quartiere» (Roma Capitale)

Sabato 16 e domenica 17 novembre tornano a Roma le «Giornate del Riciclo», un'iniziativa della campagna di sensibilizzazione ambientale «Ama il Tuo Quartiere», organizzata da Ama S.p.A. in collaborazione con il TGR Lazio Rai. L'iniziativa, che si è già potenziata nei mesi scorsi con un numero maggiore di appuntamenti, prevede una raccolta straordinaria e gratuita di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali in vari punti della capitale.


Nove postazioni di raccolta per i romani

Durante questo fine settimana, i cittadini avranno a disposizione ben nove postazioni di raccolta dislocate in diverse zone della città. Per facilitare l'accesso e rendere più capillare il servizio, Ama ha creato un’apposita mappa interattiva sul proprio sito web (www.amaroma.it), dove è possibile trovare tutte le informazioni utili per individuare l’eco-stazione più vicina.


Inoltre, i centri di raccolta fissi saranno regolarmente aperti anche durante il weekend, per coloro che desiderano conferire materiali specifici in modo più continuo.


Sabato 16 novembre, raccolta nei municipi III, VI, X, XII e XV

La giornata di sabato sarà dedicata alla raccolta nei municipi III, VI, X, XII e XV. In queste zone verranno allestite sette postazioni light, attrezzate per raccogliere rifiuti ingombranti, legno, RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), oltre a sfalci e potature. Le postazioni saranno attive dalle 8 alle 12.30, e tutti i materiali raccolti verranno differenziati secondo la categoria merceologica per essere avviati alle rispettive filiere di recupero e riciclo.


Domenica 17 novembre, raccolta nei municipi VIII e XIV

La giornata di domenica vedrà il coinvolgimento dei municipi VIII e XIV, dove le due principali eco-stazioni saranno allestite a Ponte Settimia Spizzichino (parcheggio lato Ostiense) e via Santi Audiface e Abacuc. In queste postazioni, oltre a legno, metalli, ingombranti (come divani e materassi) e RAEE di tutte le tipologie ad uso domestico, sarà possibile conferire anche materiali speciali, come pile, batterie, toner, farmaci scaduti, e contenitori con residui di vernici, solventi e oli vegetali. Anche in questo caso, l’orario di apertura sarà dalle 8 alle 12.30.


Un’occasione per sensibilizzare sulla raccolta differenziata

Queste giornate non solo permettono ai romani di smaltire in modo corretto e gratuito una serie di rifiuti difficili da smaltire, ma rappresentano anche un'importante occasione di sensibilizzazione verso i temi del riciclo e della sostenibilità ambientale.


Con questa iniziativa, Ama S.p.A. prosegue il suo impegno per migliorare la raccolta differenziata e sensibilizzare i cittadini romani sulla necessità di una gestione più attenta e responsabile dei rifiuti. Il progetto «Ama il Tuo Quartiere» fa parte di un programma più ampio che include altre azioni concrete a favore di un ambiente urbano più sano e sostenibile, con particolare attenzione alla riduzione dei rifiuti indifferenziati e al potenziamento delle infrastrutture per il riciclo.


Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page