top of page
Rebecca Manganaro

Allo Stadio del Nuoto 60esima edizione del Trofeo Settecolli

E' il trofeo di nuoto più antico del mondo. Stasera alle ore 21 si terrà la partita di prova di pallanuoto tra Italia e Francia, l'ingresso è gratuito e verrà trasmessa in diretta su Waterpolo Channel.

Internazionali di Nuoto, 60esima edizione Settecolli
Internazionali di Nuoto, 60esima edizione Settecolli. Credit: Federnuoto

Il trofeo di nuoto più antico del mondo viene rinnovato ogni anno e rilanciato con grandi campioni italiani e stranieri. La 6oesima edizione del Trofeo IP Settecolli - Internazionali di Nuoto è stata presentata ieri, giovedì 20 giugno, nella sala conferenze delle piscine del Foro Italico. L'evento si svolgerà per tre giorni consecutivi, dal 21 giugno al 23 giugno.


«Settecolli è un altro evento sportivo internazionale ospitato da Roma, l'undicesimo in pochi mesi, che contribuisce al rilancio turistico della città e comporta notevoli benefici economici e occupazionali», ha sottolineato l'assessore allo Sport di Roma, Alessandro Onorato . "Ora non vedo l'ora di assistere a tre giorni di grande nuoto allo Stadio del Nuoto».


Questa edizione è prevista allo Stadio del Nuoto di Roma da venerdì 21 giugno a domenica 23. Lo Stadio del Nuoto è stata la sede dei Giochi Olimpici nel 1960, poi dei Campionati del Mondo nel 1994 e nel 2009 e dei Campionati Europei nel 1983 e nel 2022.

Per l'edizione di quest'anno sono registrati circa mille atleti in rappresentanza di 52 paesi, tra loro ci sono molti campioni olimpici e mondiali, come i britannici Adam Peaty e Benjamin Proud.


Sono attesi 20mila spettatori per l'evento che risulta essere sold out per tutti e tre i giorni delle competizioni.

Di importanza internazionale è la presenza del FINP (52 italiani) e di una rappresentante di Belgio, Gran Bretagna, Spagna e Turchia. Tra gli atleti FINP, anche Manuel Bortuzzo, che ha gareggiato questa matttina nella 100 breaststroke.


Stasera alle ore 21 si terrà la partita di prova di pallanuoto tra Italia e Francia, l'ingresso è gratuito e verrà trasmessa in diretta su Waterpolo Channel.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page