Allo Stadio del Nuoto 60esima edizione del Trofeo Settecolli
- Rebecca Manganaro
- 21 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
E' il trofeo di nuoto più antico del mondo. Stasera alle ore 21 si terrà la partita di prova di pallanuoto tra Italia e Francia, l'ingresso è gratuito e verrà trasmessa in diretta su Waterpolo Channel.

Il trofeo di nuoto più antico del mondo viene rinnovato ogni anno e rilanciato con grandi campioni italiani e stranieri. La 6oesima edizione del Trofeo IP Settecolli - Internazionali di Nuoto è stata presentata ieri, giovedì 20 giugno, nella sala conferenze delle piscine del Foro Italico. L'evento si svolgerà per tre giorni consecutivi, dal 21 giugno al 23 giugno.
«Settecolli è un altro evento sportivo internazionale ospitato da Roma, l'undicesimo in pochi mesi, che contribuisce al rilancio turistico della città e comporta notevoli benefici economici e occupazionali», ha sottolineato l'assessore allo Sport di Roma, Alessandro Onorato . "Ora non vedo l'ora di assistere a tre giorni di grande nuoto allo Stadio del Nuoto».
Questa edizione è prevista allo Stadio del Nuoto di Roma da venerdì 21 giugno a domenica 23. Lo Stadio del Nuoto è stata la sede dei Giochi Olimpici nel 1960, poi dei Campionati del Mondo nel 1994 e nel 2009 e dei Campionati Europei nel 1983 e nel 2022.
Per l'edizione di quest'anno sono registrati circa mille atleti in rappresentanza di 52 paesi, tra loro ci sono molti campioni olimpici e mondiali, come i britannici Adam Peaty e Benjamin Proud.
Sono attesi 20mila spettatori per l'evento che risulta essere sold out per tutti e tre i giorni delle competizioni.
Di importanza internazionale è la presenza del FINP (52 italiani) e di una rappresentante di Belgio, Gran Bretagna, Spagna e Turchia. Tra gli atleti FINP, anche Manuel Bortuzzo, che ha gareggiato questa matttina nella 100 breaststroke.
Stasera alle ore 21 si terrà la partita di prova di pallanuoto tra Italia e Francia, l'ingresso è gratuito e verrà trasmessa in diretta su Waterpolo Channel.