- Redazione La Capitale
Allerta traffico, questo fine settimana è da bollino rosso
Nel mirino domenica 1 settembre
Il fine settimana in arrivo vedrà migliaia di romani rientrare in città dopo la fine delle vacanze estive, ma le principali arterie del territorio regionale saranno battute anche chi viaggia verso le grandi città del Centro e del Nord. Questo ultimo weekend di rientri dalle pause estive è segnalato con un bollino rosso da Anas. Nel mirino domenica 1 settembre.
Traffico, strade interessate: Pontina, Appia e Aurelia
Per quanto riguarda il Lazio, il flusso di traffico maggiore sarà da Sud, dalle località balneari del meridione. Particolarmente attenzionate nel Lazio soprattutto il Grande raccordo anulare per i rientri nella Capitale, ma anche l'A91 Roma-Fiumicino, la Pontina e l'Appia. Le due strade assicurano i collegamenti con le località turistiche e balneari del basso Lazio e della Campania.
A collegare Roma con il Nord c'è l'Aurelia, l'Adriatica che collega con Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto, ma anche l'Autostrada del Sole, che mette in contatto lo stivale dal settentrione al meridione.
Le informazioni di Autostrade per l'Italia
Ad allertare sulle previsioni è anche Autostrade per l'Italia, che ha messo in campo una serie di iniziative necessarie per fronteggiare i movimenti di traffico estivo. Molte di queste riguardano i rientri da bollino rosso in tutti i fine settimana da metà agosto a settembre.
Le informazioni saranno garantite dal call center viabilità 840.04.2121 (con 120 linee h 24), 2.190 telecamere per monitorare il traffico, 1.119 pannelli a messaggio variabile con l'indicazione dei tempi di percorrenza e dei percorsi alternativi e dal sito internet www.autostrade.it.
Per consentire la fluidità del traffico è stata limitato la presenza dei cantieri. Infatti fino al 31 agosto, resteranno aperti 14 cantieri rispetto ai 140 di media giornaliera.
Per quanto riguarda l'assistenza, ci saranno 6mila addetti su strada, 280 pattuglie giornaliere della stradale e 1.270 mezzi speciali di soccorso che stazioneranno presso i nodi strategici.
Comentarios