Al via Rome Future Week 2024, dal 16 al 22 settembre: ecco il programma
Durante la conferenza stampa è stato illustrato il programma ricco e variegato di appuntamenti, che comprende hackathon, tavole rotonde, conferenze e workshop con istituzioni, imprese, investitori e centri di ricerca
Il ritorno di Rome Future Week
Dopo il grande successo della prima edizione, che ha riscosso un ampio consenso di pubblico, torna la Rome Future Week dal 16 al 22 settembre, l'evento ideato da Michele Franzese e Scai Comunicazione, sostenuto con convinzione dall'assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità del Campidoglio, Monica Lucarelli. L’obiettivo è scrivere una nuova pagina dedicata al “futuro” della Capitale, una città storica e millenaria, ma che non smette di guardare avanti, rappresentando il terreno ideale per le innovazioni di Rome Future Week
L’innovazione per tutti
«Il dibattito sul futuro e sulle nuove tecnologie è spesso riservato a grandi attori dell'economia o istituzioni con ampie risorse - ha affermato l’Assessora Monica Lucarelli - Noi abbiamo voluto sostenere un’iniziativa che portasse questo confronto tra le persone, grazie al coinvolgimento di associazioni, università e centri di ricerca, perché il futuro, e il modo in cui lo costruiamo, riguarda tutti noi».
Roma come hub di creatività e progresso
Rome Future Week è dunque un appuntamento imperdibile per l'innovazione e la tecnologia, aperto a tutti i cittadini. Dal 16 al 22 settembre, Roma si trasformerà in un centro creativo e all'avanguardia, ospitando oltre 400 eventi che toccheranno temi come l'intelligenza artificiale, il metaverso, le startup, l'open innovation, la space economy e la mobilità sostenibile.
Le parole di Michele Franzese, ideatore dell'evento
Come ha spiegato Michele Franzese, ideatore e organizzatore dell’evento: «Rome Future Week nasce come provocazione, portando la riflessione sul futuro proprio nella città simbolo della storia e del passato. Con oltre 400 eventi distribuiti in 260 location, 20 macro-temi (tra cui spicca l’AI) e il coinvolgimento di oltre 6000 persone, l’obiettivo è diffondere il futuro in ogni angolo della città, cercando di coinvolgere al massimo la cittadinanza, con una particolare attenzione rivolta ai giovani».
Presentazione del programma e obiettivi dell'evento
Durante la Conferenza Stampa è stato illustrato il programma ricco e variegato di appuntamenti, che comprende hackathon, tavole rotonde, conferenze e workshop. Questi eventi coinvolgeranno istituzioni, imprese, investitori e centri di ricerca, puntando a promuovere lo sviluppo economico e sociale della città, favorendo la crescita di un ecosistema capace di attrarre investimenti e talenti.
I partecipanti alla tavola di presentazione
Alla presentazione sono intervenuti: Carlo Corazza, Capo dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, che ha dato il patrocinio a RFW; Irene Baldriga, Delegata per il Public Engagement della Sapienza Università di Roma, che oltre a patrocinare l'evento ospiterà diverse iniziative; Floriana Ferrara, CSR Country Manager di IBM, che ha contribuito con corsi di AI per i giovani all'interno del progetto Future Explorer; Claudia Rutigliano, Coordinatrice Scientifica della Fondazione MSD, promotrice di un evento sull’inclusività nelle cure; Alfredo Maria Becchetti, Presidente di Infratel, che ha organizzato un evento dedicato all'AI; e Romolo Guasco, Direttore di Confcommercio Roma, main partner del progetto RFW.
Il ruolo di Confcommercio
Guasco ha sottolineato che Confcommercio, main partner dell'evento, ha aderito con entusiasmo sin dalla prima edizione e ha deciso di rafforzare il proprio sostegno quest’anno per due motivi principali. Da un lato, c’è una forte esigenza di innovazione nel commercio, soprattutto nei processi che migliorano il pluralismo del sistema distributivo. Dall’altro - ha concluso - perché non si può parlare di innovazione senza una giusta regolamentazione dei rapporti di lavoro, attraverso i contratti collettivi, recentemente rinnovati da Confcommercio, che saranno oggetto di discussione in alcuni eventi della Rome Future Week.
Rome Future Nights
Ogni sera, dal 16 al 20 settembre, cinque chioschi romani accenderanno l'atmosfera con i loro DJ set, in diversi quartieri, da Ostiense a Prati, da Termini a Flaminio.
Quattro luoghi, cinque proposte di intrattenimento serale che esplorano il territorio di Roma. Luoghi di incontro vivacissimi che si animeranno di contenuti firmati Rome Future Week.
Ecco gli appuntameti: il 16 settembre alle 19 al Tramdepot, in via Marmorata. Il 17 settembre alle 19.30 da Fischio, a piazzale degli Eroi. Il 18 settembre 18.30 al Breakpoint, di viale Enrico De Nicola. Il 19 settembre alle 19 da Mancho, in viale Enrico De Nicola. Infine, il 20 settembre alle 19 da Tramdepot Talenti, in via Corrado Alvaro.
Rome Future Pizza
Dal 16 al 22 settembre, inoltre 3 pizzerie romane - Seu Pizza Illuminati, La Gatta Mangiona e Sbanco - proporranno un fuori menu speciale: la Rome Future Pizza!
A guidarci nella scoperta delle tre pizze ideate dai pizzaioli Pier Daniele Seu (Seu Pizza Illuminati), Giancarlo Casa (La Gatta Mangiona) e Iacopo Aliberti (Sbanco) ci sarà Lorenza Fumelli, critica gastronomica e food writer
Comments