top of page
  • Edoardo Iacolucci

Al via la riqualificazione del mercato di via Orvieto: ecco come sarà

Tavolini, parcheggi e box moderni: l'intervento da 3 milioni di euro, dopo un lungo iter, è pronto per iniziare

Mercato di via Orvieto (La Capitale)
Mercato di via Orvieto (La Capitale)

«Oggi in Commissione Commercio abbiamo approvato la variante urbanistica che sblocca la trasformazione del Mercato Tuscolano I di Via Orvieto - lo annuncia in una nota il Consigliere comunale e presidente Attività produttive e commercio, Andrea Alemanni -. Da troppo tempo era in cantiere questa delibera che permette la riqualificazione dell’area nel VII Municipio , su cui è già presente il mercato, ma vincolata alla destinazione stradale. Oggi i cittadini possono finalmente guardare con concreto ottimismo alla riqualificazione del mercato dopo tanti anni di attesa e sollecitazioni».


Com'era e come sarà il mercato di via Orvieto

Le immagini del Mercato di via Orvieto, prima e dopo
Le immagini del Mercato di via Orvieto, prima e dopo (Ig Andrea Alemanni)

Parcheggi e nuovi box sulla linea di quelli del mercato di Testaccio. Adesso con questo progetto di riqualificazione una carreggiata verrà chiusa. Ci saranno nuovi lampioni, panchine, nuovi alberi, tavolini con ombrelloni, per sedersi e consumare direttamente sul luogo.


Un lungo iter legislativo per cui adesso manca solo il passaggio in Aula Giulio Cesare «e poi l’area sarà definitivamente pronta alla realizzazione del mercato “plateatico attrezzato” - conclude precisando il consigliere Alemanni -con tutti i servizi rinnovati, un intervento stimato per circa 3 milioni di euro».


Da anni Comitato di Quartiere Tuscolano e San Giovanni spingono affinché i cittadini abbiano «un buon mercato di qualità, sicuro e fruibile per il quartiere anche nella parte destinata alla somministrazione e, cioè, oltre all'igiene e pulizia, la sicurezza con la chiusura notturna della struttura, la video sorveglianza, gli orari e tipologia delle somministrazioni, i pannelli solari-

fotovoltaici» come scritto sui loro volantini distribuiti e appesi per molto tempo sulle colonnine del mercato.


Questo non è un luogo qualsiasi. Da 60anni si trova lì a dividere le carreggiata di via Orvieto, tra San Giovanni e Tuscolano. Diego Bianchi lo aveva reso protagonista nel suo film «Arance e martello» adesso, dopo un farraginoso percorso burocratico, che fino ad oggi sembrava non finire mai, il mercato è di nuovo protagonista di un progetto che finalmente vede la luce.






Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page