Al via il Tevere day dal 7 al 13 ottobre. Alfonsi: «Il Tevere diventerà patrimonio Unesco»
Aggiornamento: 3 ott
L'annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa per svelare il programma del Tevere day, la manifestazione arrivata alla sua sesta edizione che si svolgerà dal 7 al 13 ottobre lungo il tratto romano del fiume
«A rendere ancora più significativa questa edizione è il nuovo ruolo del fiume Tevere che, per il tratto che attraversa il centro storico della capitale, verrà riconosciuto quale patrimonio Unesco». A fare l'annuncio è l'assessora capitolina all'Ambiente, all'Agricoltura e al Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi nel corso della conferenza stampa organizzata nell'aula Giulio Cesare del Campidoglio per svelare il programma del Tevere day, la manifestazione arrivata alla sua sesta edizione che si svolgerà dal 7 al 13 ottobre. La notizia infatti verrà approfondita durante il convegno «Tevere patrimonio del mondo», in agenda per martedì 8 ottobre alle 17 all’Ara Pacis.
Alfonsi: «Tevere come bene comune da salvaguardare e valorizzare»
«Sosteniamo il Tevere day - aggiunge Alfonsi - poiché condividiamo i valori ambientali, sociali e culturali di questo grande evento ispirato ad una visione del Tevere come bene comune da salvaguardare e valorizzare. Un obiettivo che ci vede impegnati, ad esempio, attraverso la realizzazione dei cinque parchi d’affaccio giubilari del Foro Italico, del Lungotevere delle Navi, di Ponte Milvio, dell’Acqua Acetosa alla confluenza tra Tevere e Aniene e di Ostia Antica, ai quali si aggiungerà la trasformazione di Tiberis in parco permanente. Un prezioso ecosistema fluviale che sarà restituito alla piena fruibilità e che si integrerà con il patrimonio verde della città».
Il Tevere day in programma dal 7 al 13 ottobre
Il progetto, realizzato con il contributo dell'assessorato capitolino alla Cultura, rientra nel programma dell'Estate romana 2024 ed è dedicato al rilancio e alla salvaguardia del fiume di Roma. Ma gli eventi non si concentreranno solo nel cuore della Capitale: da Nazzano a Capena, passando per Formello, Sacrofano e Fiumicino, gli appuntamenti animeranno un'ampia parte delle sponde laziali. Cuore pulsante dell’iniziativa con l’associazione Tevere Day, sono le più di 200 realtà territoriali, enti e federazioni sportive coinvolte. E tutti insieme daranno vita a flash mob, mostre, passeggiate in bici, visite guidate, spettacoli dal vivo, aperitivi in barca e a tantissime iniziative per lo sport all'aria aperta.
Gli eventi della settimana
Saranno circa 140 gli eventi che andranno a comporre l’offerta della manifestazione, che si snoderà lungo 84 chilometri di sponde del Tevere, con alcuni punti chiave: all’altezza del lungotevere degli Anguillara, del ponte della Musica e di Scalo de Pinedo, ma anche al parco Nazzano Tevere Farfa, a parco Marconi, a parco Magliana, a Ostia Antica e a Fiumicino con i porti Imperiali. Tra le novità più attese le «Lezioni di Ambiente», iniziative rivolte alle scuole di diverso grado per la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. Tre giorni, dall’11 al 13 ottobre, di educazione ambientale a favore degli studenti, organizzati sotto il marchio Teverevivo dalle più importanti associazioni ambientaliste (Marevivo, Legambiente, Istituto Dohrn, Più Blu, tra le altre) e da Tevere Day, con il contributo del Ministero dell’Ambiente e con la partecipazione dell’assessorato Scuola e dell’assessorato Ambiente del Campidoglio.
Un’altra novità che rappresenta un’esclusiva prima volta per tutta la cittadinanza sarà la straordinaria apertura al pubblico, decisa e curata dal I municipio, del murale di Orfeo Tamburi «Carnevale Romano» al palazzo dell’Anagrafe il 10 ottobre. A questo si aggiunge un’altra apertura straordinaria, quella dei siti archeologici inseriti nel complesso dell’ospedale Fatebenefratelli dell’isola Tiberina-Gemelli, tra cui il mai aperto al pubblico Tempio di Giove Giovario assieme ai Sacconi Rossi, al Refettorio, alla Chiesa di S. Govanni Calibita, alla Sala Capitolare. Infine, a partire dal 7 ottobre, partirà il ciclo di incontri «Parliamo di Tevere» con scrittori, esperti e personaggi che parleranno del fiume romano.
Il presidente dell'associazione: «Cantieri sono il segno concreto dell'impegno a favore del Tevere»
«È bello svolgere questa sesta edizione del Tevere day fra i cantieri che occupano in gran parte le sponde del fiume. Sono il segno concreto della svolta che il lavoro, la pressione delle associazioni, ha aiutato a provocare nelle istituzioni a favore del Tevere. Con noi più di 200 aderenti fra associazioni del territorio, aziende, enti, siamo oramai un vero movimento popolare, per svolgere circa 140 eventi, fra sport, cultura, spettacolo, musica, ambiente, e attrarre verso il Tevere quanta più gente e solidarietà possibile. Il nostro motto, "Annamoce tutti", è sempre più vero», dice il presidente dell'associazione Tevere day, in riferimento ai 47 milioni di euro di investimenti volti a riqualificare le aree limitrofe al letto del fiume.
Il supporto di Campidoglio e Regione Lazio
Nel corso della presentazione in Campidoglio, tante le istituzioni in rappresentanza di Roma Capitale e della Regione Lazio, che con i loro interventi hanno ribadito il supporto all’iniziativa. Da Svetlana Celli, presidente dell’assemblea capitolina, ad Alessandro Onorato, assessore capitolino ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, passando per Sabrina Alfonsi, assessora all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti. Per la Regione Lazio erano presenti Simona Baldassarre, assessora alla Cultura, Pari opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile e Fabrizio Ghera, assessore alla Mobilità, Trasporti, Tutela del territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio. La manifestazione vanta inoltre il supporto del main partner Bulgari, promotore di tutte le iniziative in ambito culturale del ricco calendario.
«Il Tevere è l'elemento che unisce la città e tutte le ricchezze, dal Circo Massimo a Ostia Antica. Organizzare delle giornate per valorizzare il Tevere è quindi un'idea vincente che vogliamo continuare a sostenere anche in futuro», aggiunge Onorato. E conclude Ghera: «La Regione Lazio anche quest’anno sostiene l’edizione del Tevere Day. Giorni dedicati non solo alla riscoperta del fiume e alle sue tante attrazioni su tutto il territorio regionale, ma anche alle attività e alle azioni di prevenzione ambientale per il nostro Fiume. Proprio per questo il 12 ottobre ci troveremo dalle ore 10 presso la sede WeGil in Largo Asciani, 5 per confrontarci sui progetti per il futuro del Tevere».
Comments