- Camilla Palladino
Al via i lavori per il sottopasso della stazione Trastevere
Gli interventi in viale Marconi, finanziati con 8 milioni, partiranno martedì 11 giugno. Fine lavori prevista per l'ultimo trimestre del 2025
Al via martedì 11 giugno i lavori lungo viale Marconi per l'apertura del nuovo sottopasso di accesso alla stazione di Roma Trastevere. Ad annunciarlo è Dario Nanni, consigliere comunale e presidente della commissione Giubileo, annoverando la riqualificazione delle stazioni ferroviarie «tra gli interventi più importanti, che verranno realizzati per il Giubileo ma che rimarranno in dote alla città negli anni a venire».
Interventi e costi
Il progetto è portato avanti dalla Rete ferroviaria italiana (Rfi) e finanziato con 8 milioni di euro di fondi giubilari. Il cantiere resterà aperto fino al quarto trimestre del 2025 e comprende la riapertura e il prolungamento del secondo sottopasso di stazione per migliorarne accessibilità e fruibilità , la realizzazione di un ingresso carrabile e pedonale da via del Fornetto per favorire lo scambio intermodale, e la riqualificazione della scala esistente su via Portuense. Il tutto per preparare l'infrastruttura per «l'incremento di flusso di passeggeri previsto in occasione» del Giubileo, come specificato sul sito Roma si trasforma.
I lavori includono anche «la riqualificazione del sottopasso già esistente, per il quale i lavori sono quasi conclusi. Saranno installate anche nuove pensiline per rendere più confortevole l’attesa dei passeggeri in stazione e la riqualificazione delle aree esterne», spiega Nanni. Oltre a ricordare che, a parte la stazione Trastevere, «verranno effettuati importanti interventi di riqualificazione nelle più importanti stazioni ferroviarie della nostra città come Termini, San Pietro, Fiumicino, Aurelia e Tuscolana».
Â
Le stazioni intermodali spiegate dall'assessore Patanè
L'apertura di un nuovo accesso è il secondo step di una riqualificazione complessiva dello scalo di Trastevere iniziata e conclusa nel 2023. Ha raccontato infatti a La Capitale l'assessore alla Mobilità e ai Trasporti Eugenio Patanè: «Stazione Trastevere l'abbiamo già riconsegnata ai cittadini e le stiamo trasformando tutte in stazioni multimodali. Cosa vuol dire? Vuol dire che tu lì puoi trovare tutto, puoi trovare la metropolitana, il treno, gli autobus internazionali, i monopatti e le biciclette a noleggio, il Cotral, i mezzi Atac, i taxi e gli Ncc: tutti i vettori del trasporto pubblico».
Comments