Al Trieste-Salario un auto ha travolto i tavoli di un ristorante: due feriti in ospedale. Il ricordo della tragedia del 2007
- Redazione La Capitale
- 11 mag
- Tempo di lettura: 2 min
L’incidente si è verificato intorno all’ora di cena. I clienti stavano gustando la pizza in un locale all’aperto

Drammatici momenti sabato sera nel cuore del quartiere Trieste, dove un’auto ha investito i tavoli di un ristorante all’aperto in piazza Crati, seminando il panico tra i clienti. Due persone sono state trasportate in ospedale, mentre altre quattro hanno ricevuto cure sul posto per contusioni e crisi di panico. L’incidente riporta alla memoria il tragico episodio del 2007, quando una giovane perse la vita a pochi metri di distanza.
L’incidente si è verificato intorno all’ora di cena. I clienti stavano gustando la pizza in un locale all’aperto, quando una Hyundai, guidata da una donna di 86 anni, ha sfondato l’area esterna del ristorante, colpendo in pieno alcuni tavoli. Fortunatamente, un nucleo familiare seduto poco distante – un padre, un bimbo piccolo e una madre incinta all’ottavo mese – è stato solo sfiorato.
L’auto è finita dritta all’incrocio, senza frenare
Secondo i rilievi della polizia locale dei Parioli, l’anziana conducente proveniva da via Ceresio e, invece di svoltare su via di Priscilla, ha proseguito diritta, andando a colpire il marciapiede che ha probabilmente attenuato l’impatto.
L’utilitaria è stata sequestrata e sarà sottoposta a controlli tecnici approfonditi. Intanto, la donna, in evidente stato confusionale, è stata trasportata al Policlinico Umberto I per accertamenti medici, inclusi gli esami tossicologici e l’alcoltest, previsti dalla procedura.
Analisi delle telecamere e ricostruzione dell’incidente
Gli investigatori stanno acquisendo le immagini delle videocamere di sorveglianza di piazza Crati per chiarire la dinamica del sinistro e capire se l’anziana abbia perso il controllo per un malore o per altre cause. Dai primi accertamenti non risultano coinvolti altri veicoli, ma le verifiche sono ancora in corso.
Secondo una prima ricostruzione, l’auto avrebbe sbandato leggermente verso destra, finendo contro i tavoli più esterni del ristorante «La Mora», affollati di clienti, tra cui diversi bambini.
Il tragico espisodio del 2007
Nel 2007, a pochi metri da piazza Crati, la 23enne Laura Quattrini fu investita e uccisa da un’auto guidata da un anziano di 82 anni che perse il controllo durante una retromarcia. L’episodio riaccende oggi le polemiche sulla sicurezza stradale e la guida in età avanzata.