top of page
Progetto senza titolo-31.png

Agroalimentare: il Lazio adotta nuovo programma 2025/26

Redazione La Capitale

Il programma è supportato da uno stanziamento di 3 mila e 700 euro per ciascuna delle due annualità

tuscia
La campagna della Tuscia (La Capitale)

La Regione Lazio, in collaborazione con l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio (Arsial), ha adottato il nuovo programma delle iniziative di promozione agroalimentare per il biennio 2025/2026, formalizzato attraverso la variazione della legge regionale di bilancio. Il nuovo piano mira a rafforzare l'intero comparto laziale dell'agrifood, offrendo alle imprese un contesto più strutturato per la pianificazione delle proprie attività di marketing.


Un investimento importante, finalizzato a promuovere aziende e prodotti della nostra regione, favorendo l'apertura di nuovi canali commerciali e il rafforzamento delle posizioni di mercato raggiunte. Il programma è supportato da uno stanziamento di 3 mila e 700 euro per ciascuna delle due annualità.


Il programma 2025/26 prevede un incremento sostanziale degli eventi rispetto alle precedenti annualità, con l'intento di generare un maggior numero di opportunità per le imprese laziali.


Figurano in calendario tutte le manifestazioni più importanti nel panorama mondiale dell'agrifood: da Vinitaly a Wine Paris e Wine to Asia, fino al Summer Fancy Food di New York, ad Anuga, a Sial Paris e ai grandi eventi realizzati da Slow Food. Tra gli obiettivi principali: la promozione delle produzioni e delle aziende agroalimentari del Lazio, con la partecipazione ai maggiori eventi internazionali di settore. La valorizzazione dei territori e delle eccellenze, grazie a un piano di promozione studiato per rilanciare le filiere territoriali anche nei canali "Horeca" (settore dell'industria alberghiere) "Gdo" (grande distribuzione organizzata) e la creazione un modello di marketing a multilivello, per integrare iniziative fieristiche, di incoming (trasporti, ristoranti, alberghi e guide) e impulso al commercio estero.


«Attraverso la partecipazione alle più importanti fiere estere vogliamo far compiere alle imprese del Lazio un passo decisivo verso il futuro, aprendo nuove strade per l'espansione e la valorizzazione del settore enogastronomico della Regione - commenta l'assessore all'Agricoltura e al bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini -. Questo piano biennale, infatti, non solo determinerà un incremento di visibilità per le nostre imprese sui mercati, ma contribuirà a rafforzare il posizionamento dell'intero settore nel panorama internazionale dell'agrifood. Il nostro obiettivo -  conclude l'assessore- è quindi proprio quello di accompagnare il settore agricolo della Regione Lazio verso una trasformazione dei processi produttivi».


Il nuovo programma «di promozione agroalimentare è un passo cruciale nella nostra strategia di sviluppo. Con maggiori risorse e nuove leve di marketing, puntiamo a far emergere il "Modello Lazio" nel mondo, fondato sull'eccellenza delle produzioni, sul potenziale delle imprese e sulla bellezza dei nostri territori - spiega il commissario straordinario di Arsial, Massimiliano Raffa -. Come Agenzia di sviluppo - conclude -, siamo entusiasti di questo nuovo percorso, che ci consente di supportare l'espansione delle imprese laziali, contribuendo alla crescita e alla competitività dell'intera regione».


Il nuovo piano, adottato con anticipo rispetto agli anni precedenti, garantisce alle imprese del Lazio un periodo di tempo adatto a pianificare la partecipazione ai grandi eventi e alle iniziative di promozione territoriale, agevolando così l'organizzazione e il contenimento dei costi.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page