Aggressione a Casal del Marmo: tre poliziotte ferite, i sindacati chiedono interventi urgenti
Aggiornamento: 30 nov
I rappresentanti sindacali hanno accolto con favore l’iniziativa del dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, che ha avviato un tavolo permanente di confronto con i sindacati
Nella mattina di giovedì 28 novembre, presso l’istituto penale per minorenni di Casal del Marmo, una giovane detenuta ha aggredito con violenza tre agenti di polizia penitenziaria. Le agenti, a seguito delle ferite riportate, sono state trasportate al vicino ospedale San Filippo Neri per accertamenti e cure.
Casal del Marmo, i sindacati: «Una situazione inaccettabile»
«Un episodio grave e intollerabile – ha dichiarato Giuseppe Merola, segretario nazionale della Federazione sindacati autonomi Cnpp – che evidenzia le difficoltà gestionali e organizzative ormai croniche nella struttura detentiva di Roma. Pur apprezzando gli sforzi dell’Amministrazione Centrale, è necessario adottare misure concrete per tutelare la sicurezza psico-fisica del personale di Polizia Penitenziaria».
I rappresentanti sindacali hanno accolto con favore l’iniziativa del dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, che ha avviato un tavolo permanente di confronto con i sindacati. L’obiettivo è analizzare le criticità che affliggono diverse strutture del sistema penitenziario minorile e individuare interventi concreti per migliorare la situazione.
Anche Domenico Pelliccia, segretario generale aggiunto della Cnpp, ha espresso solidarietà alle agenti coinvolte, condannando fermamente l’accaduto: «Occorre garantire un clima lavorativo sereno e sicuro per il personale dell’Ipm di Roma, adottando soluzioni che possano prevenire situazioni simili in futuro».
コメント