top of page
Progetto senza titolo-33.png

Elezioni Europee: alle 12 a Roma affluenza del 22%

  • Immagine del redattore:  Redazione La Capitale
    Redazione La Capitale
  • 9 giu 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

L'affluenza alle elezioni europee a Roma
Sezioni di voto al V Municipio

Nella Capitale, il tasso di partecipazione intorno alle 12 di oggi domenica 9 giugno si è attestato al 22,44% dei votanti, distribuiti in 3.792 sezioni. Nel Lazio invece, sempre alle 12 di oggi, l'affluenza è al 23,13%.


Nella giornata di sabato 13,28% di affluenza

L'affluenza alle elezioni europee a Roma si è rivelata inferiore rispetto alla media nazionale, secondo i dati rilevati alle 23 della giornata di ieri, 8 giugno. Nella Capitale, il tasso di partecipazione si è attestato al 13,28% dei votanti, distribuiti in 3.792 sezioni. Questo il dato, significativamente inferiore, rispetto alla media nazionale che ha raggiunto il 14,64%, oltre un punto percentuale di più.


Weekend fuori porta o disillusione

L'affluenza elettorale è un indicatore cruciale della partecipazione civica e dell'interesse della popolazione nei confronti delle istituzioni europee. Un dato che ancora una volta dimostra una certa sfiducia nella politica e una cinica disillusione.

Le strade della città questo weekend sono deserte, soprattutto nelle zone più centrali. Il caldo e l’afa che anticipano quest’estate potrebbero davvero aver spinto questa volta i romani a scegliere di andare al mare, motivo spesso tirato in ballo ironicamente come principale nemico del voto nella Capitale.


I fuori sede in voto alla Sapienza

Intanto, studenti e studentesse universitari fuori sede per la prima volta stanno votando a Roma. La sezione dedicata a loro è quella dell'università La Sapienza, nella sede di Economia in via del Castro Laurenziano 9. Circa 3500 ragazzi non sono stati quindi obbligati a tornare a casa per esprimere il proprio voto. Questa modalità di esprimersi "da remoto" è stata possibile per gli universitari domiciliati da almeno tre mesi in un Comune fuori dalla propria regione di residenza. Il dato dei votanti a Roma, alle 12 di oggi è del 39,65% (ieri sera si era fermata al 30,49), in netto distacco dai dati romani (dei residenti) e nazionali.


bottom of page