top of page
980x80_Elmo Di Scipio_edited_edited.jpg
Anita Armenise

Affitto a Roma impossibile se hai animali, la storia di Alessandra: «Non trovo casa, la colpa? Avere due cani»

Aggiornamento: 16 set

«Cosa pensano che dovrei fare, abbandonarli? Buttarli?», ironizza Alessandra nel raccontare della sua incessante ricerca

affitti cani

Trovare un affitto nella Capitale a lungo termine è diventato un incubo e le storie come questa si moltiplicano. «Non sono ammessi animali». Questa è la risposta da mesi ricevono Alessandra e suo marito, una coppia di Roma che sta cercando una casa più grande dove far crescere loro figlia, una bimba di appena 5 mesi, in compagnia di due fedeli compagni, i due cani di Alessandra.


affitti cani

«Cosa pensano che dovrei fare, abbandonarli? Buttarli?», ironizza Alessandra nel raccontare della sua incessante ricerca. Complice l’effetto giubileo che ha portato ad una esponenziale proliferazione degli affitti brevi, con conseguente scomparsa di quelli a medio-lungo termine, e a complicare la situazione un requisito che si ripete. Nessun animale ammesso.



affitto roma

La famiglia Alessandra e suo marito si è allargata e lo spazio non basta. Hanno bisogno di una stanza in più. Mai avrebbero pensato di andare incontro ad un'impresa tanto ardua. Il motivo di tale indisponibilità sembrano essere proprio i due cani di Alessandra, due bulldog francesi, che ormai la accompagnano da 7 anni.


«L'ultima casa che abbiamo visto, di cui mi ero innamorata, vietava l'accesso agli animali. Parliamo di una casa con giardino. Ho chiesto perché. Mi è stato spiegato che l'inquilina che viveva lì 10 anni prima fece fare pipì al suo cane sul muro, che rimase macchiato». Gli animali sporcano, irrimediabilmente ed inesorabilmente secondo la maggior parte dei locatori romani, nonostante i contratti di affitto considerati da Alessandra fossero di 5 anche 8 anni, quindi a lunga permanenza.


«Nonostante tutte le campagne per contrastare l'abbandono che esistono, alla fine con queste pratiche si rischia di incentivarlo», ha poi concluso. Oggi Alessandra, suo marito, sua figlia e i due bulldog, non hanno ancora trovato una sistemazione più ampia che risponda alle esigenze di una famiglia in crescita.



Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page