Affitti alle stelle per dormire a Roma il 26 aprile: fino a 2.400 euro per l'ultimo saluto al Papa
- Redazione La Capitale
- 23 apr
- Tempo di lettura: 2 min
A pochi giorni dai funerali di Papa Francesco, le associazioni dei consumatori lanciano l’allarme

Dormire a Roma il 26 aprile potrebbe costare come una vacanza di lusso ai tropici. A pochi giorni dai funerali di Papa Francesco, le associazioni dei consumatori lanciano l’allarme: pernottamenti fino a 2.400 euro per dormire a Roma il 25 e il 26 aprile in un appartamento nei pressi del Vaticano. E secondo il Codacons, i prezzi potrebbero continuare a salire nelle prossime ore.

«Abbiamo iniziato a monitorare le tariffe di alberghi e B&B nelle principali zone turistiche di Roma e nei pressi del Vaticano», fa sapere l’associazione dei consumatori interpellata dall'Agenzia Dire, preoccupata per il possibile caro-prezzi legato all’afflusso di pellegrini e fedeli in città. L’obiettivo è comprendere come si muoverà il mercato in vista dell’evento storico che porterà a Roma decine di migliaia di persone da tutto il mondo.
Secondo le ricerche, la forbice dei prezzi è ampia: si va da un minimo di circa 190 euro per un appartamento per due persone a Prati, fino a cifre folli che superano i 2mila euro a notte. Una situazione che il Codacons definisce preoccupante: «Il timore è che l’aumento della domanda faccia esplodere le tariffe, creando un danno economico a chi desidera partecipare all’ultimo saluto al Pontefice».
Sulla stessa linea anche Adiconsum. «Sarebbe gravissimo speculare sulla morte del Papa», denuncia il presidente Carlo De Masi. A smorzare i toni ci pensa però Federalberghi Roma, che nega ogni ipotesi di rincaro selvaggio. «È presto per parlare di boom, non ci sono dati che indichino aumenti anomali», dichiara Giuseppe Roscioli, presidente dell’associazione intervistato da Dire. «Anzi, dopo l’annuncio della morte del Papa abbiamo ricevuto anche qualche disdetta da chi avrebbe voluto venire per il Giubileo, ma ora ha deciso di rimandare il viaggio».