A Roma è stato annullato un incontro sulle foibe dopo le proteste degli studenti
- Edoardo Iacolucci
- 10 feb
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 11 feb
L'ospite atteso sarebbe dovuto essere il senatore Fdi Roberto Menia. Il commento del ministro dell'istruzione Valditara: «Va riprogrammato»

Il dibattito sulle Foibe previsto oggi presso l'Istituto superiore Cine-Tv Rossellini di Roma è stato annullato in seguito alla protesta degli studenti. L'evento avrebbe visto la partecipazione del senatore Roberto Menia, relatore della legge 92/2004 che ha istituito il «Giorno del ricordo», commemorato il 10 febbraio di ogni anno.
«Auspico che l'evento possa essere al più presto ripristinato - ha commentato il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, contrariato dalla vicenda -. Come ministero, ci adopereremo sempre per garantire che la scuola rimanga un luogo di libero confronto».
Nel frattempo gli studenti dei collettivi e aderenti ad Osa hanno accolto il rinvio come «una grande vittoria degli studenti antifascisti che si sono mobilitati contro il senatore Menia fino a cacciarlo, con i fascisti - continuano - non ci si dialoga e non si può lasciare che facciano propaganda e revisionismo storico dentro le mura scolastiche».